Corso di Cioccolato e Pasticceria biologica
Milano, 16/17 Novembre 2002

Tutto esaurito per le lezioni del Maestro Pasticcere Giuseppe Gagliardi della Scuola Alberghiera di Serra Mazzoni tenutesi a Milano presso "Il Convivio"! Come avevamo detto nei comunicati stampa e sul sito, "Chocotravels"ha proposto un corso di pasticceria davvero particolare per sfatare l'idea che con i prodotti biologici non si possono realizzare che dolci un po' "tristi e, perchè no, quasi punitivi in nome del prodotto davvero naturale. Così abbiamo comperato tutto rigorosamente bio e Gagliardi ci ha insegnato una stupenda Sacher Torte, una Mousse al cioccolato, una Bavarese e naturalmente tanti cioccolatini e praline con ganache da .......leccarsi i baffi!
Per il cioccolato fondente ed per quello al latte abbiamo usato i prodotti del Mercato Equo Solidale e per il cioccolato bianco le tavolette Caribe della Icam così come per il burro di cacao.


I nostri allievi hanno saputo apprezzare la semplicità e la chiarezza con cui il maestro pasticcere ha spiegato le ricette e moltissimi sono stati gli interventi degli stessi, davvero "assetati" di apprendere i segreti di quest'arte così affascinante. Per il cioccolato, poi, e per le varie fasi di lavorazione un vero entusiasmo: il temperaggio che c'è stato insegnato è molto più semplice di qualsiasi altro e davvero alla portata di tutti, anche dei veri neofiti. Si può usare una quantità anche molto piccola di cioccolato da copertura con una buona percentuale di burro di cacao. Si riscalda nel micro onde fino a farla sciogliere oppure si usa il metodo classico del bagno maria portandola alla temperatura di 45° e poi si abbassa la temperatura a 31° per inseminazione. Che cosa vuol dire? Significa che dobbiamo sciogliere solo due terzi del cioccolato che abbiamo deciso di usare ed il restante un terzo deve essere messo direttamente nel cioccolato caldo in modo da abbassare la sua temperatura. Così tutto diventa molto facile e si possono preparare tavolette e cioccolatini che resteranno lucidi e setosi. Un suggerimento di "Chocotravels"? Quando acquistate il cioccolato da copertura scegliete tipi diversi e percentuali diverse di cacao, poi mischiatele a vostro giudizio: troverete la vostra tavoletta personale, quella che si adatta alla perfezione ai vostri gusti e sarà una vostra creazione e non una qualsiasi. Il segreto: provate e riprovate senza stancarvi mai perchè questo è il metodo per diventare bravi e scrivete sempre le percentuali dei vari tipi di cioccolato usato altrimenti non potrete più riprodurre il vostro capolavoro.

Hanno dato annuncio di questo corso: Gioia; A Tavola; Gardenia; Più Dolci; Lombardia a Tavola; DolceSalato; Cucina Naturale e molti siti internet quali www.esperya.it, www.mangiarebene.com, www.iobio.it, www.ngm.it, www.bizywoman.com. Grazie a tutti. E grazie a tutti i partecipanti che ancora una volta con la loro simpatia e con il loro calore hanno confermato che con il cioccolato.......... si diventa amici!

Marina Sanvito