Notte di Cioccolato
Castello di Pavone, 16 Novembre 2002

Uno scenario fiabesco ha fatto da sfondo alla cena al cioccolato organizzata dalla famiglia Malvasio al Castello di Pavone, Ivrea, sabato 16 Novembre 2002. Nella e suo marito Bruno, famosi cioccolatieri di Ivrea hanno presentato, nelle sale del Ristorante del Castello in stretta collaborazione con lo chef Alessandro Balducci, un ricco menù dove piatti della tradizione piemontese ben si fondevano con nuove proposte tutte cacao.

Così per l'aperitivo panzerotti bianchi al rosmarino, bruschette, scaglie di grana ed affettati si degustavano con un'allegoria di formaggi avvolti nel cioccolato fondente Guanaja noire 70% e peperoncini al cioccolato fondente Pur Caribe 66%.
Una pralina all'aceto balsamico accompagnava dei Veli di vitellina con funghi e scaglie di parmigiano come antipasto, mentre tra i primi decisamente interessante e molto equilibrato il Risotto al cacao poudre.
Per i secondi "Nella Cioccolata" ha scelto di usare cacao fondente 55% di varie origini a denominazione Equatoriale sia per la Trotella di lago con foglie di menta avvolte nel cioccolato, sia per i Peperoni e i Pomodori saltati ed abbinati ad una pralina decisamente "provocatoria" con ganasche al cavolo verza, prodotto tipico del canavese.
Un tortino al cioccolato con crema all'arancia accompagnato da una pralina al vino passito ha dato a tutti la possibilità di apprezzare un prodotto di grande pasticceria. Deliziosi cucchiaini al caffè con una goccia di aceto balsamico al Ciliegio (riserva 20 anni) dell'Acetaia Leonardi di Magreta (Mo) sono stati offerti come singolare digestivo.


Molto indovinati gli abbinamenti con i vini e gli spumanti: Erbaluce di Caluso, Nebbiolo Canavese e Fontanafredda.
In una sala così bella da rievocare antichi fasti cinquecenteschi Manuela Malvasio ha intrattenuto i commensali con alcuni cenni sull'affascinante storia del cioccolato dall'era precolombiana ai nostri giorni.