QUARTO SIMPOSIO INTERNAZIONALE GEWÜRZTRAMINER

Termeno: 16/20 Luglio 2003


Nella splendida cornice del Castello Rechtenthal più di 200 produttori provenienti da tutto il mondo hanno presentato li loro vini. Dopo quattro giorni di degustazioni la giuria, presieduta da Dieter Braatz, ha premiato i vincitori.
Tra i vini dolci il primo premio è andato al Traminer Hasel 2000 Johann Topf BA (Austria), il secondo al Traminer 2001 Stölzerhof (Austria) mentre il terzo posto è andato al Traminer Durbacher Schlossberg 2000 G.W.Metternich BA (Germania).

Ma i risultati più incredibili sono emersi nella categoria dei vini secchi perché i nostri produttori dell'Alto Adige e del Trentino hanno sbaragliato tutti i concorrenti dimostrando che l'amore e la passione che pongono nella cultura dei loro vigneti e di tutta la successiva lavorazione sono il loro punto di forza. Un grande tributo va poi al piccolo paese di Termeno che si è decisamente imposto come grande capitale del Gewürztraminer. Il primo premio è andato al Kellerei Tramin Nussbaumer 2002 (Termeno), il secondo all'ITG delle Venezie 2002 Azienda Agricola Cesconi (Trentino) ed il terzo al Kolbenhof 2002 J.Hofstätter (Termeno).

Venerdì 18 Giugno grande attesa per la degustazione dei migliori Gewürztraminer dolci con il cioccolato dell'Antica Dolceria Bonajuto di Mdica (RG) promossa da Chocotravels nella persona di Marina Sanvito. Dopo una breve introduzione ai motivi che hanno portato alla scelta di questo particolare cioccolato unico in Italia la parola è stata data a Franco Ruta, titolare della Dolceria, che, come sempre, ha affascinato i presenti parlando della tradizione del cioccolato modicano e delle sue peculiarità.



Franco Ruta ha proposto il cioccolato puro, quello alla vaniglia e quello alla cannella con ben nove vini selezionati e presentati dal giornalista Othmar Keim di Falstaff.
Il miglior abbinamento con il cioccolato alla vaniglia è stato con il Südtirol Weiss Passito St.Valentin COMTESS 2001 Kellerei-Cantina St.Michael Eppan.
Con il cioccolato puro e con quello alla cannella i sapori vengono esaltati se degustati con il Südtirol Gewürztraminer Passito Cresta 2001 Weinkellerei Rottensteiner, Bolzano.
L'ultima degustazione è stata proposta con quello che è considerato la stella mondiale dei Traminer dolci: il Neusiedlersee Traminer Trockenbeerenauslese N.R 2002 Weinlaubenhof Alois Kracher, Illmitz/Österreich.
Per un giorno luoghi così lontani come Modica, in Sicilia, e Termeno, in Alto Adige sono stati accomunati dalla stessa passione e dallo stesso impegno per prodotti diversissimi, ma di grandissimo valore ed il pubblico davvero numerosissimo che contava la presenza di moltissimi giornalisti italiani e stranieri ha tributato moltissimi applausi.