La rassegna dell'agroalimentare bresciano alla sua 18esima edizione ha registrato un'incredibile affluenza di pubblico che ha così testimoniato il successo della professionalità e dell'eccellenza dell'enogastronomia di questa zona della Lombardia. I panificatori bresciani hanno sfornato in continuazione ed offerto gratuitamente pizzette, brioche calde e fragranti panini che hanno riempito l'aria di profumi accattivanti ed attratto i visitatori mentre moltissimi dolci tipici come la Spongada , la Torta di Rose o il Bossolà venivano proposti da parte del Consorzio Pasticceri Artigiani.
Non poteva mancare il grande Igino Massari dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiana con una conferenza sul burro in pasticceria. La Comunità montana del Sebino ha presentato alcuni prodotti del territorio che vengono a noi da un'antichissima tradizione come i formaggi Silter e Casolet e il salame di Monte Isola.
Grande interesse ha destato lo spazio allestito dalla Provincia “Brescia, Officina del Gusto” al quale hanno partecipato molti esponenti dell'enogastronomia e del giornalismo come Edoardo Raspelli, che ha presentato il suo ultimo libro “Italiagolosa”. E' un importante volume di più di 1000 pagine in cui il giornalista, come in un viaggio immaginario dipinge le varie regioni italiane ed i ristoranti ed alberghi da lui visitati come inviato de La Stampa. Molto piacevoli le descrizioni e a volte persino troppo dissacranti i giudizi che, come lui stesso ha detto, spesso gli riservano cause sopra cause. Bello dire liberamente ciò che si pensa e poterlo anche stampare, ma in alcuni casi come per l'Hotel Regina di Stresa o per l'Imperiale di Santa Margherita Ligure sarebbe stato meglio che prima di scrivere il collega ci ritornasse oggi e non desse giudizi datati cinque anni fa'. |