Amaro Lucano
Una storia di famiglia che dura da 120 anni
Ottobre 2014

Un bel compleanno per un giorno importante che segna una vita di lavoro e di successi, ma anche di amore per la famiglia contraddistinta da grande coesione e collaborazione reciproca. Storia, tradizione ed innovazione in tanti anni di impegno costante per continuare il viaggio iniziato dal fondatore Pasquale Vena in Lucania, nel piccolo paese di Pisticci nel 1894.
Erano tempi difficili e Pasquale con i suoi fratelli decidono di emigrare in America, ma all’ultimo momento lui resta: non vuole lasciare la sua terra con i suoi profumi, il suo sole. Bravo pasticcere continua il suo lavoro con successo, ma la sua grande passione sono le erbe officinali di cui è grande conoscitore e i distillati. Così, provando e riprovando, come tutti i grandi maestri artigiani, un giorno riesce nel suo intento: creare un amaro particolare che chiamerà Amaro Lucano. La ricetta è ancora oggi segreta e viene tramandata da padre in figlio, ma il successo è assicurato e la distilleria, nel ‘900, diventa sempre più importante tanto da diventare fornitori ufficiali di casa Savoia.
Cosa vuoi di più dalla vita” è la frase storica che credo ognuno abbia sempre sentito ripetere a proposito di questo amaro composto da 120 erbe e da altri ingredienti segreti. Un modo di dire che via via è entrato nel nostro lessico per significare qualcosa di veramente buono in ogni senso.
Oggi la famiglia Vena e i suoi quattro figli ha deciso di festeggiarsi con un regalo molto particolare: Bruno Barbieri e la sua preziosa collaborazione.
Infatti il pluri stellato chef studierà per Lucano piatti innovativi utilizzando l’amaro tanto famoso. Un compito decisamente arduo perché è sempre stato facile il suo utilizzo nel mondo del dolce tanto che la famiglia ha fatto studiare e produrre anche cioccolatini all’Amaro Lucano, ma mai nessuno aveva visto la possibilità di usarlo come ingrediente nel salato. Una sfida, dunque, che sicuramente sarà vincente.