CAMPANIA&TOSCANA SI INCONTRANO A TAVOLA:
stelle della gastronomia a confronto

Sorrento, 1 Dicembre 2005

Grande successo della seconda edizione di questa interessante iniziativa di Stefano Massa contitolare dell’azienda Villa Massa. Presso il ristorante Vittoria del Grand Hotel Excelsior Vittoria si sono confrontati, in un’atmosfera di grande cordialità e collaborazione reciproca, due squadre di chef di fama internazionale dando vita ad una serata davvero unica che ha confermato la validità di questo evento per la valorizzazione dei nostri territori e per un nuovo turismo a tutto campo che dovrà coinvolgere più realtà territoriali.

Per la Campania erano presenti Giuseppe Aversa de Il Buco di Sorrento e Gennaro Esposito de La Torre del Saracino di Seiano entrambi insigniti con una stella Michelin e Vincenzo Galano del Vittoria di Sorrento. Per la Toscana Fabio Ugoletti del Ristorante Al Gallopapa di Castellina in Chianti, Vincenzo di Grande de Il Colombaio di Casole d’Elsa e Richard Titi del Relais Il Falconiere di Cortona. Tutti una stella Michelin! A coronare una cena piena di stelle di insuperabile bravura che hanno proposto un menu della tradizione, ma innovativo nelle varie proposte, la presenza di una grandissima pasticceria con due dolci preparati da Salvatore De Riso di Minori e Paolo Sacchetti di Prato entrambi membri dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.

Trilogia Sorrentina è il titolo della creazione di De Riso perché composto da tre prodotti tipici della tradizione dolce campana: la delizia al limone, la sfogliatella ed il Limoncello, naturalmente Villa Massa. Presentato al bicchiere aveva accanto un cucchiaio con limoncello solido ed una scorza di limone IGP candita e ricoperta di cioccolato caldo al 70% cacao. Una vera squisitezza.

Croccante diVino il dolce proposto da Sacchetti. Tutto toscano a base di Vin Santo, Brigidini, Pan di Spagna e meringa. In monoporzione era una stratificazione di chantilly di zabaione, Pan di Spagna imbevuto con il Vin Santo, cialdina croccante con Brigidini e cioccolato al latte e meringa. Per coronare un tripudio di delicatezza una piccola bottiglia di cioccolato ripiena di grappa di Vin Santo e a lato un piccolo ventaglio di sfoglia per ricordare la recentissima vittoria di Paolo Sacchetti al Simposio di Pollenzo per la miglior sfoglia. Bravissimo!

E davvero bravo Stefano Massa che con la valida collaborazione di Carmen Davolo ha saputo creare un evento di grande livello e di squisito equilibrio: due cose rare al giorno d’oggi.