A lezione da Roberto Catinari
Agliana (Pistoia) 12 e 13 Maggio 2007

Il report dell'evento

Il nostro corso di Maggio con cui si chiude per l’estate la Scuola Itinerante di Cioccolato si è tenuto ad Agliana presso il laboratorio di Roberto Catinari. Inutile dire che è stato un grandissimo successo, come sempre quando si è con lui. Questa volta vogliamo proporvi belle immagini unite ad una mail che uno dei corsisti mi ha inviato. Un bellissimo tributo a Roberto e al suo inseparabile Alessandro che lavora con lui ed è sempre con noi durante queste lezioni.

 

Gentile Sig.a Marina,

Le mandiamo questa mail per manifestare la nostra grandissima soddisfazione dopo quel giorno e mezzo passato presso il laboratorio  di Roberto Catinari.
Siamo rimasti immersi in un profumo delizioso per tutto questo tempo.
Uscendo dal laboratorio, ci rimanevano impressi sulla pelle gli aromi  con i quali avevamo sperimentato l'elaborazione di diversi tipi di cioccolatini.
Dire che siamo soddisfatti è forse riduttivo: diciamo che è stato piuttosto entusiasmante poter beneficiare dei consigli di un  personaggio come Catinari.
Ci sentiamo, in un certo senso, dei privilegiati. Eravamo   tra persone veramente appassionate del mondo del cioccolato, in  un'atmosfera molto gradevole e con la speranza di poter carpire  qualcosa dell'arte del maestro cioccolatiere di Agliana.
Ci sono piaciute la semplicità, l'umiltà e la generosità del  carattere di Roberto. La simpatia di un uomo che aveva/avrebbe tanto  da raccontare. Ci saremo rimasti ancora a discutere con lui di tutto  di più, non soltanto del suo mestiere, della sua arte ma anche di  cose della vita. L'abbiamo fatto, un po'.
E siamo contenti di sapere che ci sarà un erede all'opera di tutta  una vita (detto senza magniloquenza): Alessandro ci è sembrato una  persona veramente in gamba, disponibile ad assecondare il maestro e  ad assisterci e consigliarci a sua volta nei nostri maldestri primi  tentativi da apprendisti cioccolatieri.
Fa comunque una certa impressione sapere che Roberto è sulla breccia  da più di 50 anni, che Alessandro ha iniziato con lui all'età di 15  anni.
A dirlo in poche parole, abbiamo veramente scoperto un mondo diverso: fatto di tanta dedizione e di sacrifici, di passione e anche di  saggezza.
Davanti ai nostri occhi e alle nostre orecchie è stata delineata una filosofia di vita particolare da una persona fortemente consapevole  della dignità delle proprie scelte.
Diciamolo, senza aver paura di esagerare: è stata una vera lezione di vita.
E di questo, ne siamo grati a Roberto.
Un augurio di lunga vita a lui ed a Alessandro, che assecondi e  continui l'opera del Gran Toscano.

Sig.a Marina, appena può, un saluto da parte nostra a tutti e due.
E grazie di organizzare questo tipo di iniziative.