Grande successo per la manifestazione dedicata al cioccolato che si è svolta a Modica, la bellissima cittadina barocca Patrimonio dell’Unesco, in occasione dell’Immacolata.
C'era anche il Sindaco Ignazio Abbate raffigurato in una piece di cioccolato opera del maestro pasticciere Aldo Puglisi, esperto di cake design, assieme al suo staff di Dolce Arte. E c’erano tante luci, un tappeto di luci, come l’hanno chiamato gli abitanti non avezzi a vedere le vie della loro città illuminate e piene di colori e c’era San Pietro anch’essa tutta colorata ad opera dell’artista delle luci
Gaspare di Caro autore di altre famosissime esperienze come il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, La Piazza del Nettuno a Madrid e la Fontana di trevi a Roma solo per citarne alcune.
Tantissimi i visitatori che hanno partecipato ad eventi enogastronomici, intrattenimenti, seminari informativi, mostre, degustazioni, conferenze, stand che hanno proposto il cioccolato modicano affiancato alle diverse tipologie di altri cioccolati italiani. In tanti hanno deciso di trascorrere quest'ultima giornata non solo visitando il ChocoVillage e gli spazi allestiti all'interno dell'ex convento delle Grazie, ma anche passeggiando tra le vie della città o assaggiando le ricette tipiche o i menù a tema proposti dai numerosi ristoranti.
Bellissima la sfilata di carrozze d'epoca del gruppo “Attacchi” di Scicli mentre ha letteralmente entusiasmato l'esibizione della Fanfara dei Bersaglieri.
Si poteva anche visitare gratuitamente la città con vecchie Fiat 500 messe a disposizione dal club Brambrilla di Modica.
L’Antica Dolceria Bonajuto ha proposto ogni giorno al Teatro Garibaldi “ Il Rito Della Cioccolata in Tazza” in collaborazione con lo chef Vincenzo Candiano. L'occasione per tutti, come diceva lo slogan di “ChocoModica”, per “prendersi una pausa col gusto”.