C'erano ancora una volta tutti a rappresentare la Chocolate Valley : dai grandissimi fino alle giovani promesse del cioccolato d'autore in Toscana e poi famosissimi nomi di tutta la penisola come l'Antica Dolceria Bonajuto di Modica, l'Arte Dolciaria Maglio di Maglie, Domori di Genova, l'Offelleria Rizzati di Ferrara e dalle isole del cioccolato Claudio Corallo di Principe e Sao Tomè. Oggi, in un periodo in cui le manifestazioni dedicate al “cibo degli dei” si moltiplicano a dismisura, diventa stranamente sempre più difficile incontrare questi personaggi e conoscerli da vicino come invece capita qui a Monsummano. E sono stati proprio loro a presentare al pubblico sempre numerosissimo le ultime creazioni della loro arte in un'atmosfera ricca di mille profumi e di richiami esotici. A questi ultimi ci ha pensato Palmira Slitti che ha davvero ricostruito un mondo del cacao e del caffè pieno di fascino, un angolo di luoghi lontani da dove arrivano a noi queste imprendibili spezie.
Chocotravels, che da anni è sponsor ufficiale di questo bellissimo evento, non poteva mancare perché non si può rinunciare ad un occasione così unica ed imprendibile, ma soprattutto non si può non andare a salutare i maestri cioccolatieri che con gli anni sono diventati dei veri e propri amici carissimi!
E poi c'è sempre la voglia di curiosare, di scoprire le novità, e conoscere nuovi volti che sicuramente diventeranno famosi perché qui a Cioccolosità c'è anche questo, un mondo in evoluzione, una creatività che è palpabile come il cioccolato che assaggiamo, una nuova pagina della storia del cioccolato che viene scritta un pochino da tutti, ciascuno a suo modo, una pagina bellissima. testo e foto di Marina Sanvito
|