CIOCCOLOSITA' 2006
Monsummano Terme 3 – 4 - 5 febbraio

È sempre un appuntamento da non perdere, l’unico in Italia che dopo anni è restato il punto d’incontro di tanti appassionati di cioccolato con i loro grandi autori. Ci sono sempre tutti, dalla Sicilia al Piemonte, ed è una gioia ritrovarsi nelle belle sale della Fattoria Medicea a parlar di tutto e di tutti, ma soprattutto di cioccolato! Cosa hai fatto di nuovo? Cosa presenti qui a Cioccolosità? Ed ecco che un nuovo mondo di dolcezze ti rapisce, ti porta lontano mentre si assaporano gusti nuovi, altri rivisitati come preziose delizie della memoria, dei nostri più lontani ricordi, dei nostri legami con il territorio di questa nostra penisola ricca di profumi e sapori come nessun altro luogo mai.

Sono arrivata Venerdì mattina per avere più tempo da dedicare agli amici prima che la folla di choco lovers si riversasse nella Fattoria come un fiume in piena. Il mio primo incontro è stato con Franco Rizzati, la grande promessa del cioccolato d’autore. In realtà è già un mito perché tutto quello che fa diventa subito un successo. Ecco allora le sue favolose praline alla ricotta vaccina candita con copertura di cioccolato 60%, le olive taggiasche candite da accompagnare ai formaggi o la nuovissima crema spalmabile di cioccolato fondente 70% al vino Morellino.

 

Per acquisti telefonate allo 0532742173 o andate nel suo laboratorio a Coccomaro D.F via Ginestre 196 (FE)

Incontro poi Luca Mannori, ma è una breve apparizione poiché ha demandato tutto il suo Choco Espace alle due giovani figlie e trovo lo abbia fatto troppo presto perché il pubblico vuole lui e tutto senza di lui ha poco sapore. Sempre splendide, comunque, le sue proposte degne di un grandissimo,

come le tavolette da 50 e 70 grammi nella nuova veste bianca. Tantissimi i gusti come quella ai frutti di bosco e cioccolato bianco, o la Inca, fondente 71% Madagascar, la Medicea, fondente 55% ripiena di prugne al vino rosso o la Mediterranea,55% cacao con un ripieno di arance, cedro e clementine. Interessanti anche le tre salse da accompagnare a carne e formaggi.

Per informazioni: 057421628 a Prato, in Via Lazzerini,2 dove c’è anche la famosa pasticceria

Tanto colore, tanta allegria e tanta bravura! Ci sono i ragazzi de La Molina di Quarrata, Riccardo, Massimiliano ed Alessandro. Hanno allestito uno stand pieno di estro e creatività in gran parte dedicato a San Valentino. C’è la scatolina nera degli speziati alla salvia, al rosmarino, al finocchio selvatico ed alle spezie toscane, ma anche la confezione con tanti cuoricini di 48 cioccolatini di cui 24 al latte e cannella cassia e 24 fondenti con infuso di vaniglia del Madagascar. Buonissime le duenuove tavolette al cappuccino con infuso di caffè e al caffè con polvere di caffè arabica 100%.

 

La Molina è in Via San Paolo, 41° Quarrata in provincia di Pistoiaed il telefono è 0573774379.

Un altro must di Cioccolosità è il grande guru del cioccolato Roberto Catinari. Ha portato dal laboratorio un grande vassoio con delle fave di cacao di Claudio Corallo appena tostate che spargono nell’aria un profumo stupendo. È in grandissima forma, abbronzato ed elegantissimo con la sua bella barba candida che spicca sul grigio scuro dell’abito rallegrato da una sciarpa rossa. E subito mi accoglie con una barretta di cioccolato al latte e noci caramellate! Una vera lussuria per lapassione di quelli che, come me, che amano il cioccolato al latte!

 

Da sgranocchiare ovunque. Assolutamente imperdibile il barattolo di cacao purissimo che il maestro produce da sé in laboratorio utilizzando le fave di cacao che arrivano dalla piantagione di Principe e Sao Tomè e per San Valentino non potete rinunciare ad un libro di cioccolato molto romantico con frasi d’amore!

Andate a trovarlo ad Agliana, in Via Provinciale, 378 o telefonate allo 0574718526

Faraonico lo spazio che Andrea Slitti dedica alla sua produzione sempre al top per qualità ed innovazione. C’è la creatività ed il grande entusiasmo di sua moglie Palmira nell’allestimento dello stand sempre affascinante ed esotico con i grandi cesti di caffè ed altrettanti con cacao e zuccheri diversi. E naturalmente ci sono i prodotti, tanti, diversissimi e stupendi. Si comincia dalle 5 fialette che contengono semi di cacao, burro di cacao, e tre tipi di cacao diversi e che io ho chiamato Choco Round perché sono in realtà un percorso lungo il quale si snoda la storia di questo frutto che diventa cioccolato, per arrivare alle tante tavolette della linea Grand Bouquet cioccolato e spezie e poi cisono i Bottoni di cioccolato fondente 60%, i Ricci, bastoncini di mandorla e riso soffiato ricoperti di cioccolato al latte, la Gianera, la crema da spalmare di cioccolato fondente e nocciole e i Chicchi d’uva ricoperti di cioccolato.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta anche per chi non sa mai decidersi tra il fondente ed il dolce, ma non troppo. Chi non conosce, infatti, Lattenero?

Andrea Slitti è a Monsummano in Via Francesca Sud, 1268. tel. 0572640240

Al piano terra ci sono tanti altri amici da salutare e tante novità da raccontare dopo un doveroso assaggio. Ecco Pierpaolo Ruta dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica. Ritrovo subito un’atmosfera a me molto cara perché ormai da qualche anno ho casa in questa meravigliosa realtàche è Modica e questo giovane cioccolatiere riesce sempre a farmi sentire un po’ siciliana e parte integrante di una realtà molto diversa da quella milanese. Tante chiacchere, tanta voglia di tornare in Sicilia, subito in mezzo a colori e profumi indimenticabili così come il suo cioccolato pieno di fascino e di storia.

E anche lui ha la sua nuova proposta: una tavoletta da 50 grammi con zucchero di canna mascobado insieme alle altre alla maggiorana, al pepe bianco, al cardamomo o alla noce moscata. Sapori nuovi innestati su una base di cioccolato lavorato a freddo nella più pura tradizione.

L’Antica Dolceria Bonajuto è in Corso Umberto I°, 159 tel. 0932941225

La Torta del Pistocchi! Evviva c’è Claudio, il grande chef che ha inventato questa mitica mega ganache da conservare, perché sottovuoto, e da tenere sempre in casa per sconvolgere anche l’ospite più esigente. Figuriamoci ora che ne ha fatto una versione agli agrumi di Sicilia e non i soliti agrumi

qualsiasi, ma quelli di Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto. Una squisitezza da comperare subito. Claudio ha aperto un bellissimo laboratorio solo per la sua torta e lo potete sempretrovare a

Firenze, in via Ponte di Mezzo, 20 o ve la spedirà a casa se telefonate allo 0550516939

Vicino al suo stand c’è Bruco. Chi non conosce i suoi prodotti? La sua incredibile Lonzetta di fichi, per esempio? Questa volta propone un ritorno al Messico, al cacao della regione di Tabasco e a tutta la tradizione di quella zona con tre tavolette davvero interessanti: c’è quella al peperoncino Ancho, non troppo piccante per sua natura, ma molto aromatico abbinato ad un trinitario 70%; la Mole, legata alla più famosa salsa del Sud America, con mandorle, nocciole, arachidi, semi di sesamo, peperoncino e sale e la Tequila sempre fondente, ma con all’interno una ganache a base di tequila reposada, miele e zucchero. Davvero speciali, da provare subito per chi ama il ritorno alle origini.

Bruco è a Jesi (AN) via Gallodoro, 70 tel.0731215649 brucocio@libero.it

Come dimenticare il grandissimo Domori in questa sfilata di incredibili chicche per palati sopraffini? Ecco allora le 4 tavolette da 75 g. in pratici display da 15 pezzi
cadauno. Sono gli stessi 4 cru al 70% da degustazione ed ora proposti in questo formato. Cru Arriba, dall’Ecuador, dal gusto fresco e delicato; il Cru Apurimac, del Perù delicato e leggermente

acido; il Cru Carenero Superior del Venezuela e il famoso Cru Sur del Lago Clasificado anche lui venezuelano. Un grande cioccolato per veri intenditori che sono abituati a gusti ed aromi unici.

Domori si trova in tutti i migliori negozi d’Italia. www.domori.it

Marina Sanvito