“CIOCCOLATO PIEMONTE”: si ripete a grande richiesta
29-30 Gennaio 2005
5-6 Febbraio 2005

Il 29 e 30 Gennaio ed il 5 e 6 Febbraio la Scuola Itinerante di Cioccolato si è recata da Giraudi nel laboratorio di Giacomo Boidi per due week-end tutti da passare tra profumi inebrianti e montagne di cioccolato.

Personalmente sostengo che chi ama il cioccolato è una persona un po' speciale, sicuramente diversa dalle altre, ma soprattutto è simpatica e piena di vita. E non mi sono mai dovuta ricredere! A cominciare dagli insegnanti, quei famosi maitres chocolatier che forse uno si immagina compunti e seri. E che invece sono sempre allegri e pronti a divertirsi con noi.

Così ogni corso è il piacere di conoscere nuovi amici, di scambiarsi informazioni e consigli con il desiderio, la Domenica pomeriggio quando ci si saluta, di ritrovarsi ancora da qualche parte presto, prestissimo. Questa volta, durante il primo week-end goloso, il gruppo degli aspiranti cioccolatieri era costituito in prevalenza da signore e signorine alle prime armi che desideravano avvicinarsi a questo dolce mondo del cioccolato con la speranza e l'intenzione, una volte tornate a casa, di provare a crearsi qualcosa da sole per stupire amici e familiari.

E tutte si sono impegnate moltissimo per guadagnarsi il tanto sudato Attestato con l'entusiasmo che contraddistingue chi è alle prime armi e creando deliziosi cioccolatini e piccole chicche gustosissime da portare a casa come trofeo.

 

In modo del tutto casuale il secondo corso si è presentato ricco di sorprese. Prima di tutto, a parte pochissimi innamorati spassionatamente del cibo degli dei gli altri erano “addetti ai lavori”. Chi gelatiere, chi pasticcere, chi sul piede di aprire una cioccolateria e già bravo.

Così Giacomo Boidi si è allontanato da quello che era in realtà il programma per “voli” speciali, per preparazioni più avanzate e già che siamo in Febbraio ha proposto a tutti di imparare a fare……cuori, sì cuori di tutti i tipi per il prossimo San Valentino e qualche uova (gli stampi dei cuori non erano sufficienti!)

E poi tanti piccoli segreti per impreziosire una torta, con una gala di cioccolato, per esempio, e la ricetta di un cioccolatino ripieno di una ganache al tè o piccoli bastoncini di cioccolato ricoperti di pepe rosa ….. insomma tante cose che sicuramente saranno preziosissime per il futuro di molti allievi a cui Chocotravels fa mille auguri per un cioccolatoso futuro.

Marina Sanvito in diretta dal laboratorio di Giraudi


Torna alle news