Vinta la battaglia sul Cioccolato puro

CNA Alimentare, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Comunicato stampa

GRANDE SODDISFAZIONE DELL’ARTIGIANATO

SIAMO LIETI, HA DICHIATATO GIAN CARLO SANGALLI SEGRETARIO GENERALE DELLA CNA, CHE IL PARLAMENTO ABBIA ACCOLTO ANCHE LE NOSTRE SOLLECITAZIONI E SIA RIUSCITO CON UN VOTO BIPARTISAN A MANTENERE IN VIGORE LA LEGGE NAZIONALE CHE PERMETTE DI DENOMINARE CIOCCOLATO PURO IL CIOCCOLATO DI QUALITA’ PRODOTTO SENZAGRASSI VEGETALI E SECONDO LA TRADIZIONE ITALIANA.

TALE NORMA MIRA A SALVAGUARDARE LA QUALITA’ DEL CIOCCOLATO ITALIANO PRESERVANDONE LE PECULIARITA E CARATTERISTICHE ANCORATE AD ANTICHE TRADIZIONI DI PRODUZIONE E DIFENDE E VALORIZZA LE PRODUZIONI DI QUALITA’ DELLE MIGLIAIA DI PICCOLE IMPRESE ARTIGIANE DELLA PASTICCERIA E CIOCCOLATERIA ITALIANA.

IL PROSSIMO PASSO A DIFESA DEL NOSTRO PATRIMONIO AGROALIMENTARE SPETTA AL GOVERNO CHE DEVE SOSTENERE LE NOSTRE POSIZIONI NEL CONFRONTO EUROPEO AFFERMANDO GLI INTERESSI DEI PICCOLI PRODUTTORI CONTRO QUELLI DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI.

USARE LA DENOMINAZIONE DI CIOCCOLATO PURO SIGNIFICA IN PRIMO LUOGO DARE UNA CORRETTA INFORMAZIONE AI CONSUMATORI SUGLI INGREDIENTI UTILIZZATI.

SU QUESTO TERRENO LA SCELTA DI QUALITA’ FATTA DALLE NOSTRE PICCOLE IMPRESE ARTIGIANE, CONCLUDE GIAN CARLO SANGALLI,E’ UNA GARANZIA PER I CONSUMATORI ITALIANI ED EUROPEI.

Dichiarazione di Franco Ruta Presidente Cioccolatieri CNA Alimentare

Enorme soddisfazione per il risultato ottenuto sulla salvaguardia del cioccolato artigianale italiano grazie sia alla sempre più crescente sensibilità dei consumatori e all’impegno convinto di tanti artigiani che hanno fatto e fanno della qualità il loro obiettivo primario.

Questa vittoria premia in particolar modo il secolare riguardo dei cioccolatieri italianie delle migliaia di piccole imprese artigiane verso il “cibo degli dei” riuscendo a daredignità e rispetto al lavoro e alla storia dei produttori di cacao di tutto il mondo.