EXPO 2015
Milano
Cluster del Cacao

“A Expo Milano 2015, Modica, Perugia e Torino, i tre territori che rappresentano l'Italia del Cioccolato, condividono con Eurochocolate l'affascinante avventura del Cluster Cacao e Cioccolato, uno dei 9 padiglioni collettivi di Expo Milano 2015 dedicato al Cibo degli Dei, che li vede, infatti, protagonisti nell'area dedicata ai Distretti Italiani del Cioccolato.”
Cluster Cacao e Cioccolato,. Sette diversi format animeranno il Teatro del Cluster, strategicamente affacciato sul Decumano, la via principale che attraversa il sito espositivo.
Complessivamente, l'area dei Distretti Italiani del Cioccolato, occupa uno spazio di circa 200mq all'interno del quale ogni territorio avrà a disposizione un'area attrezzata in cui proporre al pubblico le eccellenze tipiche della propria produzione dolciaria.
Il layout esterno del padiglione rimanda a golosi cubetti di cioccolato; gli arredi interni sono concepiti come parte integrante di uno storytelling diffuso e completo che guiderà il visitatore in un percorso emozionale e informativo a completamento del quale sarà possibile acquistare e gustare le eccellenze dei Distretti. I territori danno inoltre appuntamento nel teatro del Cluster con un coinvolgente calendario di eventi.
A Expo Milano 2015, c'è anche CNA Nazionale fra i partner del Cluster Cacao e Cioccolato di cui Eurochocolate è Official Content Provider. «Siamo orgogliosi di mettere la nostra esperienza a disposizione del Cluster Cacao e Cioccolato, il padiglione collettivo curato da Eurochocolate che promette di essere il più partecipato di Expo», afferma il Presidente di CNA Alimentare Mirco Della Vecchia. Gli appuntamenti firmati CNA andranno in scena ogni Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sul palco del teatro all’aperto Cluster: un chiaro invito a valorizzare la filiera a partire dalla fava di cacao fino ad arrivare alle sapienti mani degli artigiani che lavorano il prodotto. «Siamo grati ad Eurochocolate e ad Expo Milano 2015, per aver reso possibile questa collaborazione che porterà la grande manualità e il saper fare dell'artigianato italiano ad essere conosciuti dal Mondo intero», commenta il Segretario Nazionale di CNA Alimentare, Gabriele Rotini.
Nell'occasione, non solo saranno svelati segreti e tecniche di lavorazione del Cibo degli Dei con dimostrazioni live di abili maestri cioccolatieri, ma verranno anche proposti in abbinamento tessuti, ceramiche ed altri prodotti dell'artigianato tipico delle varie regioni italiane, che abbiano un legame diretto con il mondo del cacao e il cioccolato.

Ma c’è anche il Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato.
Sette diversi format animeranno il Teatro del Cluster L'intento è anche quello di favorire il networking fra i 6 Paesi produttori di cacao presenti nel Cluster (Camerun, Cuba, Gabon, Ghana, Costa d'Avorio, São Tomé e Príncipe), i Paesi produttori di Cacao non presenti nel Cluster e il mondo del Cioccolato.
"Cocoa and Chocolate Experience", "Chocoa Show", "I Racconti del Cacao", "ABC del Cacao e del Cioccolato", "Cocoa Parade", "Musiche dalle Terre del Cacao" e "Cocoa: Seeds of Creativity" sono i format che raggruppano altrettante tipologie di attività alle quali, in occasione di speciali ricorrenze, si aggiungeranno one shot special event. Un continuo susseguirsi di iniziative animerà il Teatro del Cluster, tutti i giorni, dal 1° Maggio al 31 Ottobre, dalle ore 10 alle ore 23.
Talk show, presentazioni di libri a tema, progetti di cooperazione nei Paesi produttori di cacao, testimonianze e momenti d’incontro per scoprire storia e tradizioni dei Paesi, oltre che per conoscere la filiera, le opportunità e le problematiche connesse al Cibo degli Dei, troveranno spazio in "Cocoa and Chocolate Experience".
Si svolgeranno nell'ambito di " Chocoa Show" le esibizioni live di pasticceri, cioccolatieri, chef, food blogger e gelatieri che prepareranno e racconteranno in diretta deliziose ricette a base di cacao e cioccolato. "I Racconti del Cacao" svilupperanno uno storytelling completo e diffuso sul cacao, il cioccolato e i rispettivi Paesi produttori. L'"ABC del cacao e del cioccolato" guiderà bambini, scolaresche e famiglie alla scoperta delle origini del cacao e del cioccolato in un coinvolgente viaggio che presterà attenzione alle tematiche del commercio equo e solidale, senza dimenticare l'aspetto ludico. Massima espressione del folklore dei Paesi, le sfilate di "Cocoa Parade", coloreranno con musica, danze, strumenti e arredi etnici lo spazio del Cluster. Le molte espressioni della creatività, dalle intramontabili sculture di cioccolato al design e al web 2.0 troveranno posto in "Cocoa: Seeds of Creativity", format che dà voce al mondo delle arti. Infine, le Musiche dalle Terre del Cacao proporranno canzoni tradizionali dei Paesi produttori i cui inni nazionali verranno incisi e suonati su originali dischi di cioccolato da ascoltare e... da gustare!

Dove sia la Toscana con la Chocolate Valley non ci è dato di sapere da Eurochocolate!



Torna alle news