2° COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA

Ice-Cream World Cup
Sigep, Rimini, 23-24 gennaio 2006

La squadra italiana ha trionfato alla seconda edizione della Coppa del Mondo di Gelateria. Il team, composto da Roberto Rinaldini, Sergio Colalucci, Beppo Tonon e Pierpaolo Magni in veste di allenatore e giudice, ha stravinto (con oltre duecentocinquanta punti di differenza dalla seconda classificata, la Francia) la seconda edizione della Coppa del Mondo di Gelateria, che si è tenuta lo scorso gennaio (22 e 23 gennaio 2006)presso il Forum della Gelateria all'interno del Sigep.
Ancora un trionfo di grandi professionisti, ma soprattutto di un Gruppo: l'ACCADEMIA MAESTRI PASTICCERI ITALIANI. Roberto Rinaldini e Pierpaolo Magni, infatti, fanno parte della prestigiosa Associazione che raggruppa l'èlite della pasticceria italiana di alta qualità e che, grazie a personaggi come loro, dimostra ancora una volta di essere un'associazione dinamica e vincente.
La presentazione della squadra italiana è stata studiata nei minimi dettagli, d'altronde, confessa Rinaldini, "non abbiamo mai preso in considerazione la possibilità di arrivare secondi!" E questo, anche in Accademia, sembra essere il suo motto: ha all'attivo due simposi pubblici (Ferrara e Pollenzo) e due vittorie (migliore mignon e miglior pezzo artistico).

Noi di Chocotravels abbiamo più volte parlato di lui in occasione dei due Simposi sopracitati, anzi, Marina Sanvito era tra i giudici che proprio a Pollenzo hanno decretato il successo di questo giovane pasticcere. Per la piece che ha vinto la Coppa del Mondo, il food designer Paolo Barichella ha creato il cono, la coppa e tutto il set di presentazione. Il cono e la coppa, in particolare, erano i due aspetti esteticamente più accattivanti: il cono, per esempio, creato con cioccolato bianco spruzzato con burro di cacao rosso, è stato riempito di Passito di Pantelleria, da bere con una cannuccia, prima, durante o dopo ladegustazione del gelato al pistacchio posto sulla superficie. Una presentazione davvero geniale e insolita per un cono da passeggio! Rinaldini si è occupato in particolare del dolce, che ha studiato nei minimi particolari, dal Pan di Spagna al gelato di cui era composto. Di sua creazione anche lo splendido pezzo artistico a tema libero "Emozioni del Mediterraneo", dove sono state impiegate tutte le tecniche della lavorazione dello zucchero (non dimentichiamo che durante l'ultima edizione del Simposio pubblico dell'AMPI è stato proprio Roberto Rinaldini il vincitore per il migliore pezzo artistico!


Bjorn Nielsen