CLAUDIO CORALLO PROTAGONISTA DEL CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO

Expo2015, Milano

Una grande occasione per conoscere di persona  Claudio Corallo, l'unico al mondo che con oltre 40 anni di esperienza di lavoro in piantagione coltiva cacao e produce cioccolato nello stesso luogo.
Sarà protagonista del Cluster Cacao e Cioccolato a Expo 2015.
Di lui trovate qui su Chocotravels due articoli, uno tra i Redazionali  (I fiori di Corallo) ed uno tra i Profili perché ho avuto la fortuna di conoscerlo tanto tempo fa’ e di essere sua ospite sia a Principe sia a Saò Tomè.

«Siamo stati i primi produttori a coltivare il nostro proprio cacao» conferma Corallo, fiorentino che da 25 anni vive e lavora nel secondo più piccolo Stato africano che agli inizi del '900 produceva la maggior quantità di cacao al mondo.
«Le nostre piante - sottolinea Corallo, impegnato in prima persona nella coltivazione - sono le discendenti delle prime piante di cacao che arrivarono in Africa, a Príncipe, intorno al 1819. Nella piantagione tutti i lavori sono seguiti con la massima cura in modo da produrre il migliore cacao e quindi il miglior cioccolato possibile. Per questo le mie tavolette hanno il sapore del campo, non della fabbrica».

Per raccontare le motivazioni di una scelta di vita e di lavoro all'insegna di una meticolosa e paziente ricerca della perfezione, dal 22 al 25 Maggio, Claudio Corallo sarà protagonista del Teatro del Cluster, portando così la sua testimonianza ai visitatori che potranno anche degustare il suo pregiato cioccolato, scrupolosamente controllato in ogni fase del processo di produzione. Con una costante attenzione per il prodotto, Claudio Corallo lavora utilizzando i migliori ingredienti e tutto l'accurato processo di produzione è fatto interamente a mano. Il pubblico potrà, inoltre, degustare la cioccolata calda e fredda che Corallo, utilizzando pochi strumenti e solo il suo cacao, acqua e zucchero, preparerà live nel Roof Garden, il tetto dei Distretti Italiani del Cioccolato, riservato a incontri istituzionali ed eventi a invito.
Per l'intero mese di Maggio, tutti i visitatori potranno acquistare e degustare questo cioccolato unico e dal packaging raffinato in uno dei 12 street stand del Cluster, le eleganti strutture destinate alla vendita e somministrazione di prodotti d'eccellenza a base di cacao e cioccolato. Fuori da Expo, il Cioccolato Corallo, distribuito in Italia da Velier, è in vendita nelle migliori enoteche, gastronomie e boutique del cioccolato.
www.claudiocorallo.com



Torna alle news