DE BONDT: CREARE IL CIOCCOLATO
Pisa 19 e 20 Febbraio 2005

Il report dell'evento

Ancora una volta insieme a Cecilia Iacobelli e Paul de Bondt, la celeberrima coppia italo-olandese del cioccolato d'Autore, che hanno aperto il loro laboratorio alla Scuola di Cioccolato di Chocotravels.

Inutile dire che era tutto esaurito ormai da settimane e gli allievi provenienti un po' da tutta la Penisola hanno seguito con entusiasmo crescente tutto ciò che il maestro ha creato per loro. Di Paul si deve proprio parlare in questi termini perché il suo cioccolato è continua creazione, estemporanee composizioni che mai si riescono ad inquadrare in un programma ben definito: è l'artista che c'è in lui che si diverte a provare, a tentare cose sempre nuove, a lasciar correre la propria vena creativa per dar vita a nuove ricette, proposte innovative che poi altri seguiranno. Qui in terra di Toscana il cioccolato sta facendo passi da gigante e molto lo si deve proprio a questa coppia particolarissima del mondo del cioccolato se questo avviene. Tante le nuove idee che diventano realtà tra le mani di De Bondt mentre gli allievi provano a temperare o a ricoprire di cioccolato foglie di edera o di magnolia per abbellire future composizioni.

 

Ma abbiamo anche creato piccole ciotoline per servire cioccolatini e praline, una torta tutta di cioccolato per i più piccoli, un piccolo orto botanico di cioccolato e pasta di mandorle e tantissime praline con ganache al vino o al gianduia, cioccolatini con frutta secca, piccole foglie di menta fresca ricoperte di cioccolato che ricordano fossili e mousse favolose da servire in qualche occasione particolare decorate con sottili fili di cioccolato temperato.

 

E per finire un fantastico Clafoutis alla mele con cacao.

Marina Sanvito in diretta dal laboratorio di Cecilia e Paul de Bondt