Gino Fabbri Pasticcere dell’anno 2009 NAPOLI XVI SIMPOSIO ACCADEMIA MAESTRI PASTICCERI ITALIANI
Gino Fabbri è la grande pasticceria a Bologna. La città vanta l’onore di un membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani che proprio durante il XVI Simposio tenutosi a Napoli questo novembre è stato incoronato Pasticcere dell’Anno 2009.
Fabbri ha vinto ''per la sua professionalità” - recita la motivazione - e “la costante ricerca dellaqualità nella produzione e per la sua capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve''. ''Ricevere a Napoli questo riconoscimento - commenta Gino - e' stato emozionante. Una cosa che accade una sola volta nella vita. Ringrazio Napoli e i napoletani che ci hanno accolto con entusiasmo e alla fine sono rimasti anche sorpresi dalla qualita' di quanto abbiamo loro proposto frutto anche dell'eccellenza dei prodotti, tutti campani, che abbiamo usato per le nostre preparazioni''.
Nel suo bellissimo negozio che ora si chiama Gino Fabbri Pasticcere e cheè anche caffetteria, potete acquistare torte indimenticabili.
Ha 58 anni e ha cominciato a saper di dolcezza a 13 anni nel 1964 poi nel 1984 con la moglie Morena ha dato inizio all’attuale gestione in via Cadriano. Dal 1996 è entrato a far parte dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiana di cui oggi è vice presidente. Ha partecipato a diversi concorsi tra cui quello organizzato nel 1999 in occasione del Giubileo del 2000 classificandosi al primo posto. La Torta Giubileo diventa il simbolo del nuovo bellissimo negozio che oggi occupa 16 persone. La Giubileoèa base di pan di spagna con una sfoglia di croccantino alla mandorla pralinata e cioccolato fondente. All’interno una mousse di cioccolato 70%, crema al mascarpone e amarena e copertura di glassa all’amarena.