Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player



Golosaria 2010
Dal 6 all'8 novembre 2010 per il V anno all'Hotel Melià
Tre giorni di laboratori e incontri per affermare il gusto in una grande terra

L'appuntamento di Golosaria, che vede la partnership di Regione Lombardia, Comune di Milano, Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano, oltre al patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e di Expo 2015 e alla collaborazione attiva delle province di Brescia, Como, Lecco, Mantova, Sondrio e Varese, è un vero laboratorio di idee che in questi anni hanno lasciato un segno.
Quest'anno il tema era “Coeur in man”, ossia gli esempi di opere sociali (sono 7) che hanno messo il gusto ai massimi livelli come fattore di riscatto. “Ma l'attenzione di Golosaria è soprattutto ai temi di attualità – incalza Marco Gatti che con Paolo Massobrio firma la Guida Critica Golosa e Golosaria – e quest'anno sono stati tre: lo spreco, legato al fenomeno del pane gettato via; il bere responsabile, legato al tempo libero dei giovani; la colazione con la frutta di stagione, legato al tema dell'ordine alimentare e della stagionalità”.
Tutti questi argomenti sono stati proposti in laboratori accanto a quelli legati all'identità milanese e lombarda.
All'Hotel Melià di via Masaccio, abbiamo incontrato i 100 migliori artigiani di cose buone d'Italia, ma anche i 100 migliori vini d'Italia che Gatti e Massobrio, per il IX anno hanno selezionato senza mai premiare le cantine degli anni precedenti, a dimostrazione di una qualità diffusa, in Lombardia come in tutta Italia.
Ed ecco, come sempre qualcosa di buono e di dolce fotografato per voi.

Il Cioccolato di Gardini, L’Artigiano di Forlì tra mille golosità propone “Praline Gourmet”, 4 scatole contenenti cioccolatini diversi legati al gusto del territorio come quelle all’Aceto Balsamico di Modena e Miele, o quelle all’olio di Brisighello e sale dolce. Interessanti anche i Torroni, dal Classico tenero a quello friabile. www.lartigianoforli.it

Teo Musso continua la sua straordinaria strada delle birre con la Nöel Chocolat che è una Nöel Baladin con infuso di fave di cacao “criollo venezuelano” e per Natale c’è anche la Magnum con due confezioni da tre cioccolatini alla birra prodotti da Franco Rizzati.
www.birreria.com

Dalla natura la ricerca per l’agricoltura ad opera dell’Officina Agricola. Passate di pomodori neri, Dacia, ciliegini scelti per il loro valore nutrizionale ed organolettico. Sughi di pomodori neri e peperoni o con le olive taggiasche o con verdure e basilico. Composte e confetture dai gusti originali a quelli classici, dalla mela cotogna a quella di rose rosse. www.officina.agricola.com

Dalla Sicilia, e precisamente da Castelbuono (PA) arrivano panettoni con crema alle mandorle, ai pistacchi abbinati a barattoli di crema da spalmare sulle fette, ma anche i torroncini siciliani, il torrone siciliano magnum, la frutta martorana e i mieli di Sicilia. www.fiasconaro.com

Dal Piemonte , da Torino il cioccolato della tradizione è Odilla Chocolat che presenta Felicin, una pralina da meditazione e d’emozione in quattro gusti: Collinadolce, Terra, Vignadironcaglia e Tramontorosso.
www.odillachocolat.it

Marina Sanvito