Identità Squisite
San Patrignano 2008

Come sempre estremamente piacevoli ed interessanti le lezioni dei grandi chef proposte a Squisito da Paolo Marchi. Quest’anno vi parlo di un giovane pasticcere lombardo, dolce e tenero nella sua prima volta a San Patrignano, senza la prosopopea dei molti che si credono degli dei, ha proposto due ricette molto “classiche” legate alla tradizione, ma rivisitate in modo davvero innovativo. Il suo Tiramisù è davvero particolare e buonissimo. Ma ciò che mi ha commosso è il dolce dei ricordi di una milanese doc quale io sono. Andrea Besuschio ci ha proposto il suo Pan Mein accompagnato da un bicchierino di panna liquida cui era stato aggiunto del pan mein a pezzettini. Ma le ricette dei due dolci proposti a Identità Squisite le troverete nella nostra sezione dedicata ai dolci da poter realizzare a casa, mentre ora preferisco parlarvi di Andrea.

Andrea Besuschio è di Abbiategrasso, appartiene ad una famiglia che è pasticcera da generazioni, addirittura si arriva al lontano 1845.
Si è diplomato in ragioneria, ma subito ha affiancato il padre nella lavorazione e nella produzione dei dolci tradizionali. Poi si specializza nella lavorazione del cioccolato e ha creato molti prodotti innovativi per modernizzare la sua pasticceria senza, però, dimenticare e staccarsi dalla vecchia tradizione milanese. Ha frequentato anche importanti corsi e scuole professionali in Francia. Si è iscritto all’Ecole du Grand Chocolat di Valrhona per approfondire la tecnologia di lavorazione del cioccolato e delle coperture più selezionate per esaltarne al meglio le caratteristiche organolettiche.
Alla CastAlimenti segue invece corsi di specializzazione sui dolci moderni, sulle lavorazioni e gli utilizzi dello zucchero, le creazioni di sculture in cioccolato. Tra i suoi docenti ci sono alcuni dei nomi più autorevoli del settore a livello internazionale come Yann Duytsche, Frédéric Bau, David Capy MIchelle Guillame, Luigi Biasetto e Pascal Brustain.
Andrea è stato uno dei primi Partner Valrhona  in Italia: inizia la sua collaborazione già dal 1999.
La sua passione per il cioccolato lo porta sia a organizzare serate di degustazione anche all’interno di importanti manifestazioni enogastronomiche come AbbiateGusto, sia ad intervenire con lezioni dimostrative presso le scuole.
Andate a trovarlo, vi piacerà tantissimo perché è giovane, bravo, semplice ed ha un grande futuro davanti a sé e poi fa dolci buonissimi!

Pasticceria Besuschio srl
Piazza Marconi 59
20081 Abbiategrasso Mi
Tel 02 92 94 64 79 Fax 02 94 05 06 97
info@pasticceriabesuschio.it  www.pasticceriabesuschio.it