Arte del cioccolato
Viale Monte Nero, 73
20135 Milano

Roberto Catinari ha inaugurato ieri, 11 Dicembre, il suo negozio di Milano: un grande desiderio diventa realtà. Dalle sue montagne, dal piccolo paese di Bardalone, sull’Appennino Pistoiese, alla grande città per far conoscere a tutti la fantastica arte del cioccolato. Un grande passo per un uomo semplice e schivo, un’avventura importante per il grande artigiano toscano che è sempre rimasto legato alla sua terra e alle sue origini anche quando fama e notorietà l’hanno raggiunto. E a Milano sbarca nel suo settantesimo anno, con la sua lunga barba bianca, ma con gli occhi allegri e pieni di vita di un ragazzino, lui, il Maestro dei Maestri Cioccolatieri, colui che ha insegnato un po’ a tutti nella Chocolate Valley. Grande entusiasmo, voglia di rimettersi in gioco ancora una volta per vedere come i milanesi accoglieranno il suo cioccolato.

Qui, in Viale Monte Nero c’è tutta la sua produzione che spazia dai cioccolatini declinati in 120 tipi e gusti. Ci sono quelli legati alla tradizione più pura e quindi ai prodotti della nostra terra come le praline alle mandorle o alle nocciole, alle noci e miele, alle amarene, al marzapane fino a quelli al liquore allo stato liquido raccolto in una glassa di zucchero e ricoperti poi di cioccolato fondente al 71%. C’è il Vin Santo, la grappa, il prosecco, il liquore all’arancia, il Vino Chianti rosso, il limoncello……e tanti altri buonissimi.

Ma c’è anche l’innovazione di grandissimo livello: il suo Biglietto da visita (chiama così una tavoletta mini) è il cioccolato che lavora lui direttamente dalle fave che gli arrivano dalla piantagione di Claudio Corallo a Principe São Tomè. Un prodotto unico che unisce il sapore del sole e della terra d’Africa con quello di una pianta di Amelonado Forastero lì importata dal Venezuela nel 1822. E per chi ama il gusto genuino e forte ci sono anche i sacchettini di fave tostate o quelli con fave tostate e poi ricoperte di cioccolato, sempre di Principe.

Tantissimi i drageè in molti gusti e forme: unici quelli di Gruè di cacao o le Olive ( una mandorla ricoperta di cioccolato fondente, poi di cioccolato bianco, bassinata e colorata con colori naturali fino a dare la netta impressione di una vera oliva).
Ci sono poi le Tavolette da gr.100 e da gr. 45 fondenti al 100% e quelle da gr.100 fondenti cacao São Tomè o quelle al peperoncino o al latte con sale dell’Himalaya.
E visto che il negozio è quasi di fronte al Cinema Colosseo c’è anche il cioccolato da Prima Visione! Invece dei soliti pop corn una deliziosa scatoletta d’oro piena di Rustichelli, leggere nuvole di granella di nocciole con cioccolato al latte, fondente, bianco! E con soli cinque euro il film si gusterà davvero! Ma anche un pochino di riso soffiato per soli tre euro piacerà tantissimo ai bambini e sarà sicuramente più genuino così come i lecca lecca con soggetti diversi.

I milanesi resteranno davvero affascinati, poi, dai suoi celeberrimi ferri vecchi, tutti in cioccolato fondente spolverati di cacao. Con soli dieci euro si potrà regalare un po’ di fortuna racchiusa in un ferro di cavallo di cioccolato in una graziosa confezione.
Tante le scatole di cioccolatini da portare in omaggio per una cena o per mille occasioni: si parte da soli sei euro per le piccole e da venticinque per le rosse eleganti e raffinate in tre forme e misure fino alla lunga guantiera che può essere confezionata anche con doppio strato di squisitezze.

E sempre, ma per Natale un vero trionfo di soggetti per queste festività: piccoli presepi, capanne della Natività, Babbi Natale di varie misure, persino in cabriolet o in monopattino. E gatti grandi come quelli veri, o deliziosi scoiattoli che faranno la gioia dei più piccoli.

Con ogni acquisto verrà dato in omaggio anche un articolo dedicato al cioccolato: c’è quello che parla del grande Maestro, quello sul cioccolato di Claudio Corallo, quello sulle proprietà del cibo degli dei e tanti altri ancora scritti da Marina Sanvito che da anni ormai collabora con la rivista Cioccolata & C e con www.chocotravels.com.

Marina Sanvito