Torino ha ospitato quest’anno, durante la manifestazione CioccolaTò, la sesta edizione del premio .”Tavoletta d’Oro”ideato dalla Compagnia del Cioccolato. Domenica 24 febbraio, al King Kong Microplex si è dato appuntamento il fior fiore dell’arte cioccolatiera italiana.
È forse il premio più ambito del settore ed è l'unico caso sistematico di valutazione tecnica dei cioccolati in tavoletta presenti sul mercato italiano. In poco tempo è diventato il punto di riferimento per tutti coloro che “sanno di cioccolato”. Ed ancora una volta, anzi sei volte consecutive, Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt sono saliti agliallori della gloria. È infatti dal 2002 che non mancano il podio! Hanno cominciato conquistando la Tavoletta d’oro con il fondente 70% e poi hanno continuato con le tavolette Speciali, così le chiama Cecilia che sono tutte le Aromatizzate, e con quella al latte Venezuela 38%. che li ha portati a trionfare sia nel 2006, sia nel 2007. A Torino hanno davvero sbancato e De Bondt è stato premiato, oltre che con il Venezuela 38%, anche con la Menzione speciale come miglior produttore italiano di cioccolato aromatizzato: splendide le sue tavolette alla rosa, al limone e limetta, alle spezie e agrumi, alla cannella e al pepe nero
Che dire di questa incredibile coppia nella vita e nel lavoro! In questi anni hanno incarnato il vero grande artigianato d’Autore con una meticolosa scelta delle materie prime, una favolosa capacità di creare alchimie davvero uniche che li hanno resi indiscussi maestri negli accostamenti tra vari tipologie di cioccolati delle più diverse provenienze e aromi e profumi di mondi lontani e vicini.
Hanno maturato nel tempo una straordinaria sensibilità di “percepire”e scoprire il giusto equilibrio tra i sapori tanto che mai si trova nei loro prodotti qualcosa di men che perfetto.
Inutile dire che hanno aperto la strada a molti, soprattutto alla grande industria che mai prima si era cimentata in produzioni “azzardate” per la grande distribuzione come le tavolette alle spezie o al sale. Oggi come sei anni fa vincono i loro prodotti ed è un vero peccato che la Compagnia del Cioccolato non premi anche le praline poiché davvero indimenticabili sono alcune creazioni della coppia pisana come i famosissimi De Bondt –Ryè, un incredibile connubio tra il cioccolato e il passito di Donnafugata, o i nuovissimi ai mieli della Thun.
Marina Sanvito
I De Bondt sono a Pisa sul Lungarno Pacinotti, 5 con il loro negozio De Bondt Cioccolato e Affini tel. 050 3160073 e a Visionano Cascina in Via Sant’Antioco,31 con il loro laboratorio con vendita diretta. Tel. 050 779042 www.debondt@tiscali.it