Re Panettone® Milano 2017: edizione numero 10!

Sabato 25 / Domenica 26 Novembre 2017

Re Panettone® Milano celebrerà la sua edizione 2017, come sempre, nell’ultimo fine settimana di novembre. La decima edizione è un anniversario speciale, perciò riserva grandi novità, a partire dalla nuova location: Fabbrica Orobia 15, nel nuovo distretto arte-cultura-moda di Milano.
Ma soprattutto il 2017 vedrà il lancio della Certificazione Re Panettone®, un’iniziativa pensata per offrire agli amanti del dolce milanese prodotti freschi, naturali e artigianali non solo durante l’evento, ma tutto l’anno, presso le sedi dei pasticcieri aderenti. L’elemento distintivo dei prodotti certificati tutto l’anno sarà un bollo con ologramma.
Altra novità, La Notte Bianca del Panettone. L’apertura di sabato 25 novembre si protrarrà fino alle 2.00 di domenica 26, per dare spazio ad aperitivi, cena e cocktail, accompagnati da panettoni salati e altre specialità.
Si conferma la possibilità di acquisto del panettone al prezzo bloccato di 25 euro al kg.

Programma

Prove d’Artista - I grandi maestri realizzeranno live le loro ricette, molte delle quali sono replicabili a casa!

Re Panettone® Milano presenta anche quest'anno le Prove d’Artista: una serie di lezioni di pasticceria lievitata della durata di 45-50 minuti ciascuna.
I docenti saranno i Grandi Maestri presenti all’evento, i quali eseguiranno live di fronte ai presenti la preparazione di un lievitato replicabile in casa da dilettanti di livello.
Le Prove d'Artista prevedono quattro sessioni al giorno.
La prenotazione dei posti ha un costo di € 10,00 a persona e sarà corrisposta in loco all’evento. Per i posti rimasti liberi, l’ingresso è gratuito
Ecco a voi i protagonisti delle Prove d'Artista:

Mauro Morandin – Sabato 25 dalle 10.30 alle 11.30
Figlio del grande maestro Rolando, Mauro lavora solo con lievito madre, tenuto in acqua, secondo la tecnica piemontese. Nella canditura, che esegue personalmente, non ha rivali. Suo è il Panciucco, panettone aromatizzato al moscato di Chambave che ricorda il pane bagnato nel vino dai contadini di una volta. È docente della Cast Alimenti, celebre scuola di pasticceria bresciana.
Vincenzo Santoro – Sabato 25 dalle 12.00 alle 13.00
"Il Lievitato. Come nasce il Panettone"
Approda giovanissimo nel mondo della pasticceria e della ristorazione. Da oltre 40 anni è titolare della Pasticceria Martesana, il cui mito è nato attorno ai panettoni, torte, dolci lievitati e mignon realizzati da sempre con la massima cura e con una creatività all’avanguardia. Tra i tanti riconoscimenti spicca la sua appartenenza all’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Michele Falcioni – Sabato 25 dalle 13.30 alle 14.30
Consulente di pasticceria esperto in tecniche di produzione e di laboratorio, si pone come obiettivo la costante evoluzione della pasticceria e della panificazione, nel rispetto dei principi della più sana artigianalità. La sua specializzazione nel lievito naturale lo ha portato ad ottenere risultati di grande livello, fra i quali il Premio I PanGiuso a Re Panettone® Milano 2016 per la categoria Panettone.
Sebastiano Caridi – Sabato 25 dalle 18.00 alle 19.00
27 anni, tutti dedicati all’arte pasticcera. La storia della sua vita è fatta di formazione, di concorsi e di esperienze in alcuni dei più prestigiosi laboratori italiani. Dal 2013 è il direttore della produzione dei dolci della Pasticceria Fiorentini. Responsabile, fra le altre cose, della creazione dei Macaron Fiorentini, nuovo fiore all’occhiello di una proposta dolciaria che sposa la tradizione familiare della pasticceria con le più innovative tecniche dolciarie. Nel 2015 è stato incoronato il più grande pasticcere nella finale della omonima trasmissione televisiva.
Roberto Cantolacqua – domenica 26 dalle 10.30 alle 11.30
"Il decoro di ghiaccia reale"
Pasticcere e titolare della pasticceria Mimosa, scopre la sua passione per i dolci lievitati sin da piccolo grazie al nonno fornaio. Frequenta numerosi corsi di grandi maestri pasticceri italiani e internazionali, ed in una di queste occasioni conosce e diventa grande amico di Graziano Giovannini che gli insegna e gli trasmette la passione e l’amore per la decorazione al cornetto e per il lievito naturale. Nel 2012 entra a far parte dell’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Eliseo Tonti – domenica 26 dalle 12.00 alle 13.00
"Natale Cioccolatoso"
Svizzero francese d’origine italiana, è noto a livello internazionale come maestro cioccolatiere. Patron di una pasticceria a Vevey, ha creato una nuova tecnica di decorazione, basata su linee stilizzate, su forme semplici e razionali. Autore di diversi libri, è uno fra i docenti del settore più apprezzati in Europa.
Pier Paolo Magni – domenica 26 dalle 13.30 alle 14.30
"Decorare il Panettone in zucchero artistico"
Inizia la sua carriera all'età di 15 anni come apprendista. Partecipa alla fondazione dell'Associazione Pasticceri Lecco e Brianza, diventandone poi presidente. Collabora con i migliori maestri italiani ed europei sviluppando una conoscenza approfondita della lavorazione dello zucchero, del pastigliaggio, del cioccolato, del croccante e della pasticceria tradizionale e moderna con attenzione per il mondo del gelato artigianale e della decorazione del buffet salato e della pasticceria mignon. Fa parte dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.
Antonio Daloiso – domenica 26 dalle 15.00 alle 16.00
"Il mio Panettone lo presento così"
Erede di tre generazioni dell’arte dolciaria, a soli 14 anni decide di affiancare il padre nel laboratorio di famiglia. La forza di volontà lo spinge ad una crescita professionale ed umana nelle accademie di pasticceria più rinomate del Nord Italia: gelateria, zucchero artistico, decorazioni ai dessert al piatto, lievito madre, torte estive e cioccolato artistico. Nel 2011 è Campione Mondiale Juniores di Pasticceria, mentre nel 2015, apre il suo bistrot nel centro storico di Barletta.



Torna alle news