Re Panettone® Milano 2017

Sabato 25 / Domenica 26 Novembre 2017

La Decima edizione della bella manifestazione dedicata al dolce più amato da noi milanesi si è tenuta a Milano, nei nuovi spazi della Fabbrica Orobia, ex scalo ferroviario in via Orobia 15, una location più ampia e tutta dedicata ai ben 45 artigiani provenienti da tutta Italia che hanno prsentato i loro capolavori.
Una giuria di esperti e di giornalisti ha conferito il Premio Pan Giuso ai migliori panettoni artigianali d’Italia divisi in due categorie ovvero i Tradizionali e gli Innovativi.
Ecco i premiati della decima edizione.

PANETTONE TRADIZIONALE
Il migliore panettone tradizionale è campano e non meneghino, arriva dalla provincia di Salerno e lo produce il Panificio Ascolese di San Valentino Torio. C’è poi una Menzione d’onore alla Pasticceria Mennella di Torre del Greco (NA) e alla Pasticceria Marra di Cantù (CO).


PANETTONE INNOVATIVO
È invece ligure, della provincia di Genova, il miglior lievitato innovativo creato dalla  la Pasticceria Ferrante di Campomorone. Menzione d’onore alla Pasticceria Beverara di Castelmaggiore (BO) e alla Pasticceria Picchio di Loreto (AN).

C’è poi una grande novità perché quest’anno sono stati premiati anche i migliori panettoni fatti in casa giudicati da una commissione di maestri pasticcieri. Questa la classifica finale:

PANETTONE FATTO IN CASA
1 classificato: Michela Sanguin
2 classificato: Regina Tavano
3 classificato: Romana Venturi.

Sono ormai alcuni anni che Re Panettone è del Sud Italia e così ci si domanda il perché di questa “pecca” di noi lombardi, soprattutto, visto che questo dolce appartiene alla nostra tradizione e cultura più di tanti altri. Ce lo prova a spiegare Fiorenzo Ascolese, il vincitore del premio alla sua prima partecipazione a questa gara. «Al Sud lavoriamo tanto di creatività, ricercando e proponendo di continuo nuovi prodotti e ingredienti; forse è proprio questo il nostro vero punto di forza» «Come tutti quelli a pasta lievitata il panettone è un “dolce” molto difficile da domare. Oltre la tecnica e l’esperienza, ci vuole amore e passione. E per noi, che quest’anno siamo tra gli esordienti di Re Panettone, questo riconoscimento vale il doppio: premia la nostra ricercatissima ricetta di qualità, fatta non solo di sapori, anche di fantasia e dedizione».

L’innovazione è invece una caratteristica della Pasticceria Ferrante di Campomorone che vince con il suo AlbiMokka, il panettone al caffè con albicocche candite e glassa al cioccolato bianco. Tra gli Innovativi è risultato il più buono grazie anche alla bagna al caffè leggermente alcolica che è davvero unica.
Grandissima novità di questa decima edizione è la certifi­cazione di Re Panettone, una garanzia di qualità ideata proprio per assicurare il consumatore che il prodotto è assolutamente naturale senza  emulsio­nanti, miscele e aromi di sintesi.



Torna alle news