Trofeo Barry Callebaut Italia 2007

È uno dei concorsi più importanti nel mondo del cioccolato, ma è anche l’unico che ufficialmente sceglie il candidato italiano che avrà diritto a partecipare alla finale del World Chocolate Masters, che si terrà a Parigi in Ottobre, per diventare il primo cioccolatiere del Mondo. Come da ormai molti anni il trofeo Barry Callebaut si disputa al Sigep di Rimini, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali. Quest’anno l’Italian Chocolate Master è stato conferito ad un maestro cioccolatiere palermitano: Carmelo Sciampagna di 28 anni.

La sfida è stata tra 15 partecipanti ed è durata tre giorni durante i quali i concorrenti si sono confrontati sul tema “Miti e Leggende nazionali” presentando favolose pieces, praline, paste e desserts del mistero.  La Medaglia d'oro per il Chocolate Pastry Award  è andata a Valter Tagliazucchi di Pavullo nel Frignano (Modena) mentre la medaglia d'oro per il Mystery Dessert Award  è andata a Ernst Friedrich Knam di Milano.
La giuria internazionale era composta dal Presidente Andrea Slitti e da molti altri nomi della Pasticceria internazionale come Igino Massari, Danilo Freguja, Giovanni Pina e Bechoux.

Gli altri finalisti sono: Frank Haasnoot per l’Olanda, Alexander Ilyukhin per la Russia, Martial Stoky per la Svizzera, Sebastian Kobelt per la Germania e Mark Tilling per la Gran Bretagna.