Simposio Accademia Maestri Pasticceri Italiani
Pollenzo, Novembre 2005

Nella bellissima sede dell'Università del Gusto di Pollenzo si è tenuto il 14, 15 e 16 Novembre l'annuale Simposio dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani. Tema dell'incontro le Olimpiadi invernali di Torino 2006 per la creazione del miglior pezzo artistico, mentre per i dolci i 39 Accademici dovevano presentare mignon ai frutti di bosco e torta da forno di castagne e derivati. A vincere quest’edizione,  con una pièce in pastigliaggio molto aerea e delicata che ben rappresentava in modo armonico i giochi invernali , Roberto Rinaldini di Rimini.( www.rinaldinipastry.com)

Il premio per la miglior torta è andato ad un nuovo Accademico, il giovane Campione del Mondo LeonardoDi Carlo di Conegliano Veneto con una torta con farina di castagne davvero fantastica.

Per la mignon ai frutti di bosco, il vincitore è Luca Mannori di Prato, Campione del Mondo 1997. La sua mignon alle fragole di bosco era davvero freschissima e delicata. Su una base di Pan di Spagna savoiardo c’era una mousse alle fragole di bosco con un gelè al fragolino e crema di mascarpone alleggerita, alla vaniglia. (www.mannoriluca.com)

Pasticcere dell'anno è stato acclamato Andrea Zanin di Mestre che quest’anno ha davvero raggiunto grandissimi traguardi artistici se pensiamo che è anche stato accolto nella prestigiosa accademia dei “Relais Desserts”. (www.andreazanin.com)

Medaglia d'oro per la miglior sfoglia è andata al vice presidente AMPIPaolo Sacchetti titolare della Pasticceria Caffè Nuovo Mondo di Prato.