Sorrento 9 Dicembre 2005 “Stefano Massa, proprietario insieme al fratello Sergio di Villa Massa, ha ideato una serie di incontri gastronomici, veri viaggi nella tradizione culinaria delle regioni italiane. Per avvicinare i vari territori, esaltare le produzioni di qualità, le capacità dei professionisti dei vari settori della gastronomia e permettere scambi di idee nell'intero comparto agro-alimentare e turistico. Ma anche per stimolare la creazione di itinerari di qualità e la valorizzazione della complessiva offerta turistica del territorio con tutte le sue valenze”. Così, nello splendido scenario pre-natalizio di una Sorrento davvero unica si è svolta la prima edizione di Campania Incontra che ha suggellato l'amicizia con il Veneto attraverso due grandi dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani. Infatti hanno creato per l'occasione due dolci ispirati al loro territorio e a due prodotti in particolare, Dstill, il nuovo distillato di scorzette di limoni prodotto da Villa Massa e la Grappa di Moscato Fiore d'Arancio dei Fratelli Brunello.
Salvatore De Riso di Minori ha proposto “Stille di Gemma”, una mousse al cioccolato fondente che racchiude un piccolo babà ricco di liquore, mentre Andrea Zanin di Venezia ha presentato “Aran Doge”, una delicatissima mousse al cioccolato al latte: all' interno una mini torta margherita inzuppata di grappa. La forma, l'uso delle foglie d'oro nel cioccolato ed un piccolo disco di zucchero ricordavano la Serenissima ed il suo storico passato.
Questa degustazione davvero unica è avvenuta nel Ristorante “Il Buco” di Sorrento, contesto di grande significato dal momento che il suo patron Giuseppe Aversa è stato recentemente insignito della Stella Michelin. Insieme allo chef Michele Di Leo hanno ideato un menu partenopeo molto interessante mentre Maurizio Aragosa, patron del Ristorante “Enosophia” ed il suo chef giapponese sono intervenuti con un piatto legato alla tradizione culinaria veneta: Testina con la Pearà e Radicchio all'olio. Sabato 11 Dicembre tutti si sono trasferiti a Malcesine del Garda per la cena offerta dall'Enosophia con menu legato alle tradizioni del luogo. L'organizzazione dell'evento a cura di Carmen Davolo per DF Comunicazione ha promesso per il prossimo anno una seconda edizione ancora più interessante e coinvolgente. Marina Sanvito
|