Campania & Lombardia si incontrano a tavola: stelle dell’enogastronomia a confronto

Sorrento 1-20 Dicembre 2007

La quarta edizione di questo bellissimo evento ideato da Carmen Davolo per Villa Massa è stato, come sempre, un grandissimo trionfo. Dal 1 Dicembre la deliziosa cittadina della Costiera è stata invasa da mille profumi e sapori per le Giornate Gastronomiche Sorrentine che hanno visto la presenza di grandi nomi di fama internazionale come Carmen Ruscalleda ad Alfonso Iaccarino e la sommeliere dell'anno, Nicoletta Gargiulo.
Durante la mattinata per l’assegnazione del “Premio Villa Massa, a Teatro con i Protagonisti" Stefano Massa ha così commentato: “Le parole d'ordine per quest'anno sono passione, qualità e rigore; ci servono per coltivare la nostra identità, perché è attraverso di essa che si coglie la propria dignità. Credo che vi siano ora tutte le premesse affinché la Costiera sia il polo gastronomico del sud d’Italia. Lo dicono i numeri e la qualità della nostra accoglienza. Strutture alberghiere di eccellenza, ristorazione stellata e un invidiabile paniere di prodotti tipici proiettato, in qualche caso, ben fuori da un mercato di nicchia. Sono queste le ragioni del grande interesse per le Giornate Gastronomiche Sorrentine che dovranno diventare per Sorrento quello che sono stati, nel periodo d’oro, gli incontri del cinema”.
I premi sono andati ad Alfonso Iaccarino, patron del “Don Alfonso 1890” di Sant'Agata su i due Golfi, due stelle Michelin, divenuto un'icona della gastronomia italiana ed esempio trainante per la Campania tutta; a Carme Ruscalleda del “ Sant Pau” di Sant Pol De Mar, vicino Barcellona, tra i cuochi più innovativi nonchè unica “chef” spagnola ad ottenere tre stelle Michelín. Premiato Gualtiero Marchesi del “Gualtiero Marchesi”,due stelle Michelìn, di Erbusco, Brescia, pioniere della gastronomia italiana di eccellenza e grande divulgatore assente, purtroppo, per una improvvisa indisposizione, ma nel cuore di tutti i presenti.

L'8 dicembre, sotto la direzione tecnica di Vincenzo Galano chef del Grand Hotel Excelsior Vittoria, sono scesi in campo otto grandi chef per “Campania&Lombardia si incontrano a tavola, stelle dell'enogastronomia a confronto”. Questo evento voluto sempre da Villa Massa ha già visto nel passato regioni come il Veneto, Toscana, Emilia e Romagna. I “magnifici otto di questa edizione hanno rivelato le tendenze dell'alta gastronomia per il Natale 2007 stimolati dalla verve di Giuseppe Aversa, patron del ristorante Il Buco, e punto di riferimento dell'associazione ristoratori della penisola sorrentina e presentati da Paola Saluzzi, volto noto della Rai.
Per la squadra della Campania: Oliver Glowig del ristorante L'Olivo del Capri Palace (Anacapri); Tonino Mellino del ristorante Quattro Passi (Marina del Cantone – Massalubrense); Gaetano di Costanzo del ristorante Il Mosaico del Terme Manzi Hotel&spa (Casamicciola-Ischia). Per la pasticceria Giuseppe Manilia dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, titolare della Pasticceria Orchidea (Montesano Scalo- Salerno).

Per la Lombardia: Beppe Maffioli del Ristorante Carlo Magno (Collebeato-Brescia), Graziano Cominelli del ristorante La Piazzetta (rione San Eufemia-Brescia); Luca Brasi de La Lucanda (Osio Sotto- Bergamo). Per la pasticceria Ernst Knam della pasticceria L'Antica Arte del Dolce (Milano).

E' stato difficile scegliere tra le prelibatezze preparate: gamberi rossi crudi con burrata di bufala, caviale e insalatina di asparagi(Oliver Glowig); crema d'uovo “Il feudo” con tartufo bianco d'Alba(Luca Brasi); Tubetti con volgole, broccoletti e pinoli tostati(Tonino Mellino); Risotto mantecato al Franciacorta con ragout d'anatra leggermente tartufato(Giuseppe Maffioli); Guancia di fassone al Taurasi e miele, con patate al latte, scampi e liquirizia(Gaetano Di Costanzo); Quenelle di cotechino con mazzancolla croccante su tortino di lenticchie e con caviale d'aringa e spinaci bagoss d'alpeggio(Graziano Cominelli),dolce Sorrento(Giuseppe Manilia), Il Mondo del panettone implode(Ernst Knam).

Marina Sanvito