I TORTELLI CON LA CODA DI VIGOLZONE E LA TORTA DI FICHI DI ALBAROLA DIVENTANO PRODOTTI A DENOMINAZIONE COMUNALE

Sabato 18 Marzo 2006 - Ore 18
A.M.A Azienda Agrituristica dei F.lli Burgazzi
Località Campo Grande-Vigolzone (PC)

Il report dell'evento

Una nuova De.C.O è stata presentata al pubblico ed alla stampa specializzata dal Comune di Vigolzone nella persona del Sindaco Dr.Mario Chiesa, per “certificare” le tipicità di due prodotti creati sul territorio di sua competenza. Sicuramente, in un momento in cui tutto sembra dover soccombere alla globalità, questo è un mezzo molto importante che invece permette di far conoscere a tutti i prodotti tipici di una determinata zona riaffermando la grandezza del nostro patrimonio enogastronomico e la ricchezza delle nostre tradizioni. Inoltre sembra molto interessante promuovere attraverso queste chicche della gastronomia locale un nuovo turismo che sempre più prende piede e trova via via grandi seguaci. In un certo senso è un po’ triste scoprire che ricchezze e patrimoni artistici restano in secondo piano per molto tempo e vengono poi scoperti quasi “per caso” grazie ad un vino o ad un tipo particolare di formaggio o di salame, ma se la cultura passa per la gola allora viva quel formaggio o quel salame che porterà tanti turisti regalando al territorio maggiore visibilità e ricchezza.

 

All’appuntamento, sabato pomeriggio 18 Marzo, hanno partecipato moltissime persone. Dopo un talk show in cui famosi giornalisti esperti di gastronomia come Maura Radaelli di Anna, Marco Gatti del Club Papillon, Egidio Fusco di Vino-Con, Marina Sanvito di Chocotravels e Cioccolata &C e Monica Viani de "Il PanificatoreItaliano" e de "Il Pasticciere Italiano hanno posto l’accento sull’importanza delle denominazioni comunali a salvaguardia delle nostre ricchezze territoriali e sono stati presentate, con interessanti filmati, le varie fasi di lavorazione dei tortelli e della torta di fichi,il pubblico intervenuto è stato ospite dell’Agriturismo A.M.A che ha offerto un ricco buffet con i migliori prodotti della tradizione piacentina. Davvero squisiti i due prodotti protagonisti dell’evento. Ricordiamo a questo proposito due date importanti per tutti i golosi: dal 22 al 25 Luglio la tradizionale “Festa del Tortello”, una favolosa sagra gastronomica con serate danzantia Vigolzone e dal 15 al 17 Settembre ad Albarola la “Festa dei Fichi” dove ovviamente potrete degustare la tradizionale torta.

Per informazioni su tutte le innumerevoli iniziative della zona tra le quali anche le “Settimane Gastronomiche” rivolgetevi allo I.A.T di Grazzano Visconti: tel.0523-870997 iat@grazzano.it o visitate il sito www.provincia.piacenza.it/turismo

Marina Sanvito