Una giornata con i cento Relais Desserts International a Venezia
8 Aprile 2008

L’occasione era una di quelle da non perdere: dopo dieci anni i Relais Desserts International, la prestigiosa associazione che riunisce i più grandi della pasticceria mondiale, tornavano in Italia. Chi di voi li aveva già incontrati a Brescia al Santa Giulia può capire perché Venezia non si poteva mancare. Eccomi così in Piazza San Marco in una mattinata un po’ triste per la pioggia inaspettata, ma forse Venezia è ancora più bella nel grigio del cielo che si fonde con quello del mare!
L’appuntamento è in Comune perché c’è l’incontro con il Sindaco Massimo Cacciari che ha voluto salutare i cento grandi del mondo del dolce.

Eccoci così nella sala del Consiglio Comunale di Ca' Farsetti: i maestri pasticceri provenienti da 16 paesi del mondo sono tutti seduti con i loro bei cappelloni bianchi. Andrea Zanin, uno dei membri dei Relais, veneziano doc, e il presidente dell'associazione, Frédéric Cassel, hanno portato in regalo al sindaco alcune specialità di alta pasticceria e le ultime creazioni in cioccolato. "Avervi qui è un onore. L'Italia è patria di eccellenze in vari campi , non solo gastronomici, e Venezia è orgogliosa di essere stata scelta come sede del vostro simposio" ha dichiarato Cacciari. Poi la foto di gruppo e quella con i nostri quattro grandi : il padovano Luigi Biasetto, il lombardo Iginio Massari, il toscano Luca Mannori e naturalmente Andrea Zanin.
A seguire un aperitivo tra chiacchere e complimenti prima di recarci tutti al Teatro La Fenice dove i
Relais Desserts, di cui fanno parte soltanto i migliori pasticceri del mondo, hanno esposto le loro creazioni al pubblico. C’erano tutte le nuove idee, le proposte di ciò che sarà la linea guida del prossimo anno ed ecco perché vi propongo una serie di fotografie che vi daranno l’idea di quello che questi favolosi pasticceri hanno presentato. Peccato che dal web non si possano sentire anche i profumi e soprattutto i sapori!

Marina Sanvito


Torna alle news