“Premio Villa Massa, a Teatro con i Protagonisti”
e "Le Giornate Gastronomiche Sorrentine" si aprono al Mediterraneo
1-20 Dicembre 2009
Sorrento - Si sono aperte ai Paesi del Mediterraneo, con il loro messaggio di pace, le Giornate Gastronomiche Sorrentine. Grazie ai due stilisti, il palestinese Jamal Taslaq e l'isrealiana, Galit Levi, che hanno dato vita, nelle sale del Grand Hotel Excelsior Vittoria, per la prima volta al mondo, a questo connubio, con un messaggio: "Stop alla guerra".
Per loro sono arrivate le telecamere di Al Jazeera, e non solo. Nei giorni seguenti i servizi sono andati in onda nelle Tv palestinesi e israeliane. "Augurandoci", ha dichiarato Stefano Massa promotore dell'evento, "che questo messaggio, quasi una lettera lanciata in mare con una bottiglia, possa scuotere qualche animo"
Galit Levi vive tra Telaviv, New York e Los Angeles, e i suoi vestiti colorati, leggeri come nuvole, molto occidentali, e molto glamour, indossati anche da Miss Mondo, rispecchiano tutte queste realtà. Altra storia per Jamal Taslaq dove la sensualità fa capolino dai suoi abiti, modernissimi, ma mediorientali nell'essenza. Raccontano una storia millenaria, anche se il suo stile veste una donna d'oggi, moderna e consapevole dei suoi molteplici ruoli.
Moda, alta gioielleria affianco al buon cibo. Questi Stati Generali della gastronomia hanno permesso agli chef intervenuti di confrontarsi e scambiare esperienze. "Maanche trovare", come ha dichiarato Giuseppe Tinari, abruzzese, del ristorante Villa Maiella, "una fratellanza con gli altri chef e un condividere passioni e lavoro, come mai avevo trovato prima". Un' esperienza che riesce sempre a stimolare le nuove promesse. Infatti il “Premio Villa Massa, a Teatro con i Protagonisti” ha raccolto tanto pubblico, dagli addetti ai lavori ai gourmand, affascinati dal richiamo dei grandi interpreti.
Ed ecco i vincitori 2009 del “Premio Villa Massa”:
Dieter Koschina, due stelle Michelin, del ristorante/albergo “Vila Joya” di Albufeira, Portogallo come illustre chef straniero “Per aver saputo coniugare egregiamente latradizione gastronomica nord europea ai sapori mediterranei. Per aver innestato, fruttuosamente, le sue conoscenze, la sua creatività e la sua competenza al patrimonio dei prodotti dell’Algarve, di cui è un appassionato promotore.” Gennaro Esposito, due stelle Michelin, del ristorante Torre del Saracino, Seiano-Vico Equense, Napoli, Italia rappresentante di spicco del made in Italy e “Interprete entusiasta dell’eccellenza gastronomica regionale e nazionale. Per essere, con la sua indiscussa professionalità e la sua personalità, ambasciatore delle migliori tradizioni italiane nel mondo.”
Inoltre Gennaro Esposito ha ricevuto dal dott. Pontecorvo, Presidente ed A.D.di Ferrarelle Il premio Platinum che “riconosce a Gennaro Esposito, l’impegno nel diffondere le tradizioni e le innovazioni del gusto e dei sapori della cucina partenopea in Italia e nel mondo. E l’eccellenza della cucina dello chef di Vico Equense è espressione di una terra, la Campania, dalla quale sgorga l’acqua Ferrarelle.” Marisa Laurito, attrice, conduttrice di programmi di gastronomia su Alice “Non ha mai mancato di esternare la sua passione per la buona cucina e per la convivialità della tavola. Per essere una testimonial spumeggiante, competente e convincente delle tradizioni culinarie partenopee, italiane e mediterranee”. Mauro Mazza, direttore di Rai Uno, vince il Premio Villa Massa 2009 alla carriera: “Per aver messo la sua professionalità al servizio dell’informazione e per aver promosso, nel corso della sua lunga carriera, approfondimenti di temi artistici”.
Cosa hanno in comune questi personaggi? Grandi personalità unite a grande professionalità. La curiosità di scoprire, inventare, sperimentare, a volte senza prendersi troppo sul serio, pur mantenendo tenace l’attaccamento alla propria terra o a quella di adozione.
Sfida costante su nuovi progetti. In serata poi, nell'elegante ristorante Vittoria del Grand Hotel Excelsior Vittoria, si è assistito all'incontro tra “Campania & Abruzzo siincontrano a tavola” che ha visto le eccellenze delle due regioni ai fornelli. Arbitro della serata Veronica Maya, la nota conduttrice Rai, che ha presentato brillantemente la sfida tra le due squadre composte da, per la Campania: Lino Scarallo. ristorante Palazzo Petrucci di Napoli; Mimmo Di Raffaele, ristorante Caruso dell'Hotel Caruso di Ravello (Sa); Teresa di Napoli, ristorante Il Papavero di Eboli (Sa). Maestro Pasticcere, Salvatore De Riso, pasticceria Sal De Riso di Minori (Sa). Per l'Abruzzo: Peppino Tinari, ristorante Villa Maiella. Guardiagrele (CH); Marcello Spadone, ristorante La Bandiera, Civitellla Casanova (PE); Antonio Strammiello, ristorante Les Paillotes, Pescara: Maestro Pasticcere, Fabrizio Camplone, pasticceria Caprice, Pescara. Hanno accompagnato i piatti con i loro nettari di altissima qualità per l'Abruzzo: Cantina Valle Reale, Azienda agricola Cataldi Madonna, Cantina Villa Medoro e Cantina Zaccagnini. Per la Campania: Cantine Grotta del Sole, l'Azienda agricola Vadiaperti, Cantine Antonio Caggiano.
L'organizzazione è stata affidata allo staff di Carmen Davolo della Dieffe Comunicazione, il direttore artistico è Giuseppe Aversa, patron del ristorante Il Buco, quello tecnico, Vincenzo Galano grande chef del ristorante Vittoria del Grand Hotel Excelsior Vittoria. L'evento gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Campania, Assessorato all'Agricoltura, del Comune di Sorrento, oltre che del contributo del gruppo “Ferrarelle”, Banco di Napoli, e della collaborazione dell'Ascom Sorrento.