SWEET PERU'

Milano, Piazza Castello. All’ombra di alcuni alberi fino a pochi giorni fa c’era la fermata di un  vecchio tram tutto rosso, dentro e fuori, con una piccola cucina attrezzata e le famose panche di legno piene di persone curiose di conoscere i segreti della cucina peruviana, definita “la cucina del futuro”.

Il tram gira per la città, passano sui finestrini le immagini del Duomo, dei vecchi palazzi del centro storico, i monumenti, la vita frenetica di questa grande città metropolitana ricca di fascino e di storia. Sul tram si vive un’esperienza davvero unica e affascinante con degustazioni gratuite e showcooking di tre famosi chef di fama internazionale che raccontano la loro arte e propongono momenti golosi per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa cucina davvero nuova per i milanesi.

Si assaggia il Cebiche, a base di pesce crudo, oppure la Causa che valorizza uno dei prodotti principe di questo territorio: la patata o la quinoa che ricca di proprietà e povera di grassi, è la nuova superstar in cucina. Il tutto accompagnato da succo di maracuja e dalla “chicha morada”, una bevanda della regione andina.

Ma ci sono anche i “i tour dolci”! In questa occasione gli chef propongono delle ricette di dessert tipici utilizzando anche frutti come la Lucuma o come il cacao peruviano.
Il cacao è oggi uno dei prodotti più interessanti del Perù. Infatti il Governo sta compiendo grandissimi sforzi per favorire la trasformazione degli sterminati campi di coca in piantagioni di cacao e questo lo fa con le cooperative locali  dei contadini e con il sostegno di aziende come Icam e Otto Chocolate interessate anche a sviluppare una produzione di cacao biologico in vasta scala. Durante il nostro viaggio dolce abbiamo degustato vari tipi di cioccolato Otto e fatto merenda con un delizioso dolce tipico peruviano.

Ecco allora la ricetta:

"SPUGNA MARACUYA Pisco Sour"


Ingredienti

Sciroppo: 118-120 gradi  con 500 g di zucchero e  250 gr di acqua
3 albumi d'uovo
Mlt 450 panna a freddo
frutto della passione in polvere 30 gr
300 ml di frutto della passione pisco sour
13 fogli di gelatina

Preparazione

Fate una meringa italiana, facendo una meringa normale e aggiungendo lo sciroppo (tutto nel frullatore) .Quando avrete aggiunto tutto lo sciroppo, unite la panna e la polvere di frutto della passione girando bene delicatamente dal basso verso l’alto. Poi aggiungeremo il frutto della passione Pisco Sur alla gelatina che avremo preparato precedentemente e mescoleremo per 3 minuti. Versate poco per volta il composto in stampi monodose. Lasciate riposare in frigorifero per 2 ore e sarà pronto da servire.

Per la crema di cioccolato

250 Ml di latte intero
150 Grammi di cioccolato fondente
2 di anice stellato
1 limone piccolo
1 Rametto di rosmarino
3 Cucchiai di zucchero di canna

Preparazione
Mettere in infusione l’anice stellato con il latte, il rosmarino e il limone tagliato in 4 dopo aver tolto i semi.Lasciar riposare per 10 minuti e filtrare. Scaldare il latte e aggiungere il cioccolato fino a che non si scioglierà completamente. Aggiungere lo zucchero e mettere a raffreddare in frigorifero. A questo punto prendiamo la nostra “Spugna” e versiamo sopra la crema di cioccolato decorando con frutti di bosco e foglie di menta.


Torna alle news