FESTIVAL DEL "CIBO DEGLI DEI"

Oaxaca - Messico 3-13 Ottobre 2001

In Messico tradizione e storia sono strettamente legate tra di loro ed ancora oggi una favolosa festa che si ripete ogni anno porta migliaia di appassionati cultori del cioccolato nella città che più delle altre ne è il simbolo: Oaxaca. Capitale dello stato omonimo, fu fondata nel 1529 sui resti della città azteca Huxyaca ed i suoi abitanti discendono da tribù zapoteche e mixteche.

Il Festival del "Cibo degli Dei" dura una settimana tra musica, danze, arte folk, mercati, visite alle zone archeologiche più significative e, naturalmente, chili di cioccolato! Diciassette gruppi Indiani indigeni provenienti dalle valli, dalle montagne e dalle zone costiere intorno ad Oaxaca contribuiscono a presentare un'incredibile cucina estremamente varia. Oaxaca diventa davvero il luogo dove ancora si possono sperimentare sapori e profumi pre-Ispanici, ormai andati altrimenti perduti. Potrete avere la splendida occasione di conoscere Elaine Gonzàles, famosissima artista internazionale del cioccolato ed autrice di numerosi libri tra i quali "The art of Chocolate" e "Chocolate Artistry". Terrà delle interesantissime lezioni sul "cioccolato artistico".


IL PROGRAMMA:

Mercoledi, 03.10.01: MILANO / MADRID / CITTA’ DEL MESSICO

Ritrovo all'aeroporto di Milano Linate alle ore 10.30. Partenza con volo di linea IBERIA delle ore 12.30 via Madrid per Città del Messico.

Giovedi, 04.10.01: CITTA’ DEL MESSICO

Prima colazione in albergo. Partenza per la visita della capitale, cominciando dallo “Zocalo”, Plaza de la Constitucionla Piazza principale di Città del Messico, costruita dagli Spagnoli sul luogo del principale complesso templare di Tenochtitlan, la capitale dell’Impero azteco. Si prosegue con la visita della Cattedrale, la splendida chiesa che si affaccia sulla piazza ed il Palacio Nacional, iniziato da Cortez sul luogo dove sorgeva la casa di Montezuma. Successivamente si percorrerà il Paseo de la Reforma, strada costruita dall’Imperatore Massimiliano sul modello degli Champs Elysées di Parigi. Seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio, visita al locale più conosciuto di Città del Messico, per la degustazione del famoso cioccolato in tazza. Termine del pomeriggio a disposizione per visite individuali. Pranzo serale libero. Pernottamento.

Venerdi, 05.10.01: CITTA’ DEL MESSICO / OAXACA

Prima colazione americana in albergo. Partenza per la zona archeologica di Tehotihuacan, situata a 50 km. dalla capitale. Lungo il percorso, sosta al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe per una breve visita. La Basilica, intitolata alla Patrona del Messico, è un importante luogo di pellegrinaggio e culto. Al termine della visita, proseguimento per Tehotihuacan, la Città degli Dei. La zona archeologica offre uno degli spettacoli più suggestivi del Messico, con i suoi grandi viali, le piramidi ed i templi. Il sito archeologico occupa 13 chilometri quadrati ed era un luogo sacro ed un centro cerimoniale di importanza primaria per gli Aztechi. Le costruzioni più interessanti sono: la Piramide del Sole, la Piramide della Luna, che si trova al termine della Strada dei Morti, più piccola rispetto a quella del Sole, ma da cui si ammira un magnifico panorama; le interessanti sculture di Quetzalcoatl, il serpente piumato, le teste degli dei e di Tlaloc, il Dio della Pioggia; il Tempio di Quetzalcoatl; il palazzo del Giaguaro ed il Tempio delle Conchiglie piumate. Seconda colazione in ristorante. Al termine, rientro a Città del Messico. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea AEROMEXICO delle ore 18.30 alla volta di Oaxaca. All’arrivo all’aeroporto di Xoxocotlan, previsto per le 19.10 , trasferimento in albergo e sistemazione nella camere riservate all’Hotel Holiday Inn Express. Pranzo serale libero e pernottamento.

06.10.01: OAXACA

Prima colazione americana in albergo. Giornata dedicata alla manifestazione "Food of the Gods". Nel pomeriggio, visita della città, capitale dell’omonimo stato, che ha conservato intatto il suo fascino di tranquilla città coloniale della Nuova Spagna. Fu fondata nel 1529 sui resti della città azteca Huxyaca, ed i suoi abitanti, che discendono da tribù zapoteche e mixteche, sono famosi per la loro allegria e per le loro feste: per le strade e sulla piazza principale la banda suona ogni sera. La visita inizia dallo Zocalo, la piazza principale della città, Palazzo del Governo e la Cattedrale. Di notevole imdove si affacciano il portanza la chiesa di San Filippo Neri, ma soprattutto la Chiesa della Soledad e S. Domingo, la più spettacolare del Messico.Cena con sistema Dine Around in uno dei ristoranti più caratteristici della zona.

07.10.01: OAXACA

Prima colazione americana in albergo. Giornata dedicata alla manifestazione "Food of the Gods":

-9.00/10.15: Conferenza con proiezione diapositive "Cioccolato: mito e storia".

-10.40/11.45: Conferenza sulla stagionalità di Oaxaca.

-12.00/13.30: Seminario sulle erbe medicinali pre-ispaniche.

-12.00/14.00: "Come si fa il cioccolato secondo le tradizioni".

-15.30/17.00: Degustazione di gelato e frutti esotici.



In serata cena Dine Around.

08.10.01: OAXACA

Prima colazione americana in albergo. Giornata dedicata alla manifestazione "Food of Gods":

-10.30/12.00: Tlalixtac pic-nic.

-18.30/20.00:
Degustazione di vini.

In serata cena Dine Around.

09.10.01: OAXACA / Monte Alban

Prima colazione americana in albergo. Mattinata dedicata alla continuazione della manifestazione:

-9.00/15.00: Scuola di cucina con Susana Trilling.



-9.30/14.00: Scuola di cucina con Iliana de La Vega.

-10.00/14.00: Scuola di cucina con Mariana Aroyo.

-10.00/12.30: Visita alla fabbrica di cioccolato Mayordomo.

Nel pomeriggio possibilità di effettuare l'escursione facoltativa alla zona archeologica di Monte Alban, situata a 15 kmda Oaxaca, una volta città sacra ed oggi una delle località archeologiche più interessanti e meglio conservate del Paese. Particolarmente interessanti il "Tempio dei Danzatori, così chiamato per i resti delle figure scolpite ed il campo "per il gioco della pelota. Monte Alban, dopo la caduta della civiltà zapoteca, fu utilizzata come città dei morti con centinaia di tombe sontuose. Al termine delle visite, rientro a Oaxaca, seconda colazione in ristorante. Al termine delle visite, rientro in albergo. Pranzo serale con sistema Dine Around.

10.10.01: OAXACA/Mitla/Città del Messico/Milano

Prima colazione americana in hotel. In mattinata possibilità di effettuare l'escursione facoltativa a Mitla, importante sito archeologico di origine zapoteca, caratteristico per gli intricati disegni a bassorilievo di incredibile raffinatezza e precisione. Al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di linea AEROMEXICO delle ore 17.25 per Città del Messico. Proseguimento con volo di linea IBERIA delle ore 21.25 per Milano. Pasti e pernottamento a bordo.

11.10.01: MILANO

Arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa previsto per le ore 17.55.

LA QUOTA COMPRENDE:

· Passaggi aerei in classe turistica con voli di linea, come indicato in programma;
· Franchigia bagaglio kg. 20;
· Tasse aeroportuali inseribili nel biglietto aereo;
· Sistemazione negli alberghi indicati o in altri di pari categoria;
· Visite ed escursioni indicate con guida parlante italiano ed assistenza di un esperto accompagnatore italiano (per gruppo minimo di 15 persone);
· Trasferimenti ed escursioni come indicato in programma con automezzi riservati;
· Ingressi alle zone archeologiche ed ai Musei;
· Pasti elencati in programma;
· Aree riservate nei ristoranti;
· Facchinaggio aeroportuale;
· Assistenza di personale specializzato in loco;
· Assistenza aeroportuale in partenza dall'Italia;
· Assicurazione medico-bagaglio CEA-assistance;
· Kit da viaggio;
· Tasse e percentuali di servizio;
· Cocktail di benvenuto.

LA QUOTA NON COMPRENDE

· Le bevande ai pasti inclusi nel programma;
· Le mance e gli extra in genere;
· Tasse di imbarco aeroportuali all'estero
· Quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende".

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

- Lit. 4.000.000 in camera doppia in Hotel 5 stelle
- Lit. 3.200.000 in camera doppia in Hotel 4 stelle
- Lit. 60.000: Escursione Monte Alban (facoltativa)
- Lit. 60.000: Escursione Mitla (facoltativa)
- Lit. 50.000: Quota iscrizione.

Base minimo 15 passeggeri.


Per informazioni e prezzi contattateci via mail: info@chocotravels.com oppure telefonate all'Agenzia "Le 7 Meraviglie": 02-40071547.

Partenza da Milano, esclusa assicurazione annullamento viaggio. I prezzi possono variare in base alla valutazione del Dollaro americano.