Profili: GUIDO CASTAGNA

Ho conosciuto Guido a Torino tanti anni fa in occasione di un Eurochocolate e ricordo il suo stand, vicino a quello di un altro giovane piemontese, Fabrizio Galla. Mi ero fermata perché colpita  dalle confezioni dei suoi prodotti assolutamente belle e rigorosamente eleganti. Poi  li avevo assaggiati e avevo scoperto che erano buonissimi: stupendi e morbidissimi i Tartufi classici lisci o ricoperti di granella di nocciola o di amaretto! Ho pensato che nonostante fosse davvero giovane ( e per me i cioccolatieri veri erano persone che dovevano avere alle spalle tanti anni di duro lavoro) era già bravissimo e che presto il mondo avrebbe sentito parlare di lui. Ci siamo ritrovati, pochi anni dopo, a Milano in occasione della presentazione di CioccolaTò ed abbiamo pranzato insieme. C’erano con lui Giraudi e Gobino. E sono stata felice di scoprire che era davvero diventato un grande in pochissimi anni! Ed è anche una persona dolcissima, con tanta classe innata ed un delizioso riserbo ed una genuina semplicità che solo le persone davvero ricche interiormente hanno.

Guido mi raccontò che mosse i suoi primi passi nel mondo del dolce a soli otto anni: un amico dei genitori lo portava infatti nella sua pasticceria e lui era affascinato da come si creassero incredibili bontà con pochi ingredienti come per magia. Così da subito decide “da grande farò il pasticcere”.

Frequenta l’Istituto professionale Arte Bianca di Torino e poi va a lavorare nel laboratorio di cioccolateria Accornero. A 21 anni apre un bar pasticceria tutto suo e bellissimo, ma l’amore per il cioccolato diventa sempre più tangibile. Così comincia a viaggiare soprattutto nei paesi produttori per conoscere da vicino questo prodotto coloniale. Finalmente L'Atelier del Cioccolato di Guido Castagna nasce a Giaveno nel 2002.

In un primo tempo ci siamo avvalsi di semilavorati, successivamente siamo riusciti ad attrezzarci per la lavorazione della nocciola piemonte e di conseguenza le fave di cacao. Come ingredienti utilizziamo solo nocciole Piemonte I.G.P., zucchero di canna e non di barbabietola, burro di cacao biologico e finalmente le migliori varietà di cacao”.
“Guido innova la tradizione del cioccolato piemontese con audaci abbinamenti e gusto raffinato. La “Signora Tonda Gentile”, Nocciola Piemonte I.G.P. ed i migliori cacao del mondo, sono i fondamenti dei prodotti dell'Atelier. Tostatura, raffinazione e concaggio permettono di ottenere una produzione artigianale di altissima qualità esaltando le doti naturali delle materie prime. Dal 2004 il laboratorio detiene il riconoscimento “ Eccellenza Artigiana “ Regione Piemonte e il titolo di  “Maestro del Gusto” conferito da Slow Food.”

Sul sito de Lo Mejor de la Gastronomia, c'è una bella chicca: un voto da 9 e mezzo assegnato alla crema alle nocciole (percentuale del 55 per cento) di Guido Castagna. Un apprezzamento importante da un sito di solito molto severo nel giudicare i prodotti italiani. Un apprezzamento al cioccolato torinese, che segnala Castagna come emergente già nel 2004: del resto lui sta passando da un successo all'altro. Infatti è del Dicembre 2009 il grande trionfo: il suo gianduiotto viene classificato al primo posto dalla rivista Gambero Rosso sbaragliando perfino il grande Guido Gobino!

E poi la strada è solo in salita. In questi ultimi anni è passato da un trionfo all’altro vincendo sempre agli International Chocolate Awards di Londra con i suoi favolosi gianduiotti che ora chiama Giuinot, con la sua spaziale +55, la spalmabile per eccellenza, o con alcuni suoi cioccolatini assolutamente imperdibili.

Marina Sanvito

L’Atelier del Cioccolato è a Giaveno (TO) in Via Torino, 54 www.guidocastagna.it e a Torino in Via Maria Vittoria, 27/CTel. 011.19.88.65.85Cell. 328.86.59.305