HOT
Diventare maître chocolatier


Altro che guardare e non toccare. In questi week - end s'impara a fare i cioccolatai, ma sul serio! Non solo Eurochocolate, anche se il protagonista incontrastato rimane sempre il re dei sogni erotici femminili, IL CIOCCOLATO. Se a Perugia guardate, ammirate, svenite e assaggiate, sappiate che si può fare di meglio. Ossia, imparare a farlo voi, il cioccolato.

Ebbene sì, carpire l'arte dei maestri cioccolatieri è farla propria: è quanto propone Chocotravel, che organizza per novembre due corsi - lampo (due week-end) in Toscana, 9 ore in tutto divise in 3 moduli, 2 il sabato e 1 la domenica.

Il primo appuntamento è a Gello, in provincia di Pisa, per il 17 e 18 novembre da Cecilia Iacobelli e Paul de Bondt, uno degli otto migliori cioccolatieri del mondo. Il corso, riservato a un massimo di 20 persone, vi insegnerà a scegliere la materia prima (in questo caso è prevista anche una degustazione guidata!), a temperare il cioccolato e a realizzare praline e dessert.

Si bissa il week - end successivo, il 24 e 25 di novembre, questa volta a Montorpoli (Siena) da Simone De Castro, medaglia d'argento alle Olimpiadi culinarie in Germania. La formula rimane identica, ma l'attenzione sarà concentrata su varie ricette con il cioccolato: dalla preparazione di piccoli antipasti e aperitivi (!) a quella dei dolci da cucchiaio, ai tartufi per concludere con la regina delle bevande calde, la cioccolata in tazza.

Al termine di ogni corso verrà fornito l'attestato di frequenza, che potrete gloriosamente appendere in cucina al posto delle bollete scadute da pagare. Il costo per ogni week - end è di 380.000, comprensivi di pernottamento in Hotel a 3 o 4 stelle, delle ore di lezione e del materiale utilizzato.