La cioccolata Kosher

 

In Svizzera, a pochi chilometri dal centro di Lugano, c’è la sede della fabbrica di cioccolato Alprose.  Si trova a Caslano, vicinissimo al valico di Ponte Tresa che porta a Varese. Purtroppo non ci sono segnalazioni, ma seguite le indicazioni per la frontiera ed in una piccola vietta in mezzo alla campagna troverete non solo la fabbrica, ma il suo famoso Museo del Cioccolato. Qui potrete visitare sia la fabbrica, sia il museo che propone un interessante itinerario che va dalle origini alla storia del cibo degli dei. Alprose organizza anche  una bella festa dedicata ai bambini, che si tiene tutti gli anni il primo weekend di dicembre per la ricorrenza di San Nicolao, con giostre e foto ricordo con Babbo Natale. Per ogni bambino che andrà da Babbo Natale verrà offerto del cioccolato gratuito.
Il Museo del Cioccolato Al prose è  in Via Rompada, 36 a Caslano tel. +41 916118856 e i suoi orari orari di apertura sono dal Lunedì al Venerdì 09.00-18.00/09.00-17.30 (museo) e Sabato-domenica
Ma c’è un’altra particolarità che rende interessante questa fabbrica: tutti i fedeli della religione ebraica possono trovare qui il cioccolato rigorosamente kosher.
Sì, perché proprio qui, due volte l’anno, viene infatti prodotto il cioccolato ebraico. Per chi non lo sapesse ci sono regole molto rigide che devono essere seguite se si vuole proporre alla Comunità Ebraica un determinato prodotto sia esso carne o altro. Anche il vino richiede trattamenti e lavorazioni particolari e così il cioccolato non poteva essere da meno!
Due rabbini sono presenti durante tutta la lavorazione per controllare che le leggi siano rispettate. Tutti gli impianti devono essere purificati con il fuoco prima di poter cominciare la nuova produzione e tutti i componenti come il latte, lo zucchero ed il cacao stesso devono provenire da luoghi controllati dalla Comunità. Non si può usare la lecitina di soia e nemmeno la vaniglia. Il cioccolato può contenere solo burro di cacao.