I paesi produttori di cacao

La pianta originaria detta Teobroma, dalla quale derivano le tre tipologie principali Criollo, Forastero e Trinitario, sembra abbia avuto origine milioni di anni fa in Sud America , ad est delle Ande. Comunque ancora oggi gli scienziati non sono d’accordo sul luogo preciso da cui nacque. Alcuni sostengono che le prime piante provenissero dalla regione amazzonica ricca di piogge tropicali e crescessero qui già 10.000 anni fa. Altri parlano della parte superiore dell’Orinoco e del Nord Ovest del Venezuela. Qui le piante del cacao crescevano assolutamente spontanee e il loro arrivo in Messico sarebbe stato facilitato dalla relativa vicinanza geografica.
Altri studi legati alle scoperte archeologiche e alla storia del cacao fanno propendere per la zona del Chiapas in Messico e di quella del fiume Usumacinta ai confini con il Guatemala. Sia che vi sia nato liberamente, sia che vi sia stato trasportato dai popoli dell’era precolombiana, il cacao si diffuse attraverso due specie: il Criollo nell’America Centrale ed il Forastero nel Sud America. Dopo la conquista del Messico gli Spagnoli tentarono di piantare il cacao nei loro domini come la Repubblica Domenicana, Trinidad e Haiti, ma all’inizio fu un insuccesso. Più fortunati i monaci Cappuccini che riuscirono a trapiantare in Ecuador alcune piante di Criollo verso il 1635. Contemporaneamente alla diffusione del cioccolato in Europa anche altre nazioni si incamminarono sulla stessa strada. La Francia portò semi di cacao in Martinica e a St.Lucia nel 1660, nella Repubblica Domenicana nel 1665, in Brasile nel 1677 e a Grenada nel 1714. Anche l’Inghilterra partecipò a questa nuova impresa e la Giamaica conobbe il cacao nel 1670. La domanda crebbe immediatamente in modo esponenziale rispetto alle iniziali aspettative tanto che una varietà di Forastero, l’Amelonado, fu portata dal Brasile a Principe e Sao Tomè, nel Golfo di Guinea, nel 1822. Poi fu la volta della Nigeria nel 1874 e del Ghana nel 1879, della Tanzania e del Madagascar, mentre in Cameron le piantagioni ebbero grande sviluppo solo dal 1925 al 1939. La Costa d’Avorio, oggi il più grande produttore mondiale di cacao, ne divenne il principale esportatore solo nel 1979. Anche l’Asia ha notevoli piantagioni principalmente di Trinitario, un incrocio tra Criollo e Forastero. I primi tentativi risalgono al 1834 a Sri Lanka e da qui poi le piantagioni vennero impiantate anche alle Isole Fiji, a Samoa, a Singapore, in Malesia e, nel 1880 anche a Java.
Come si può notare tutti i paesi produttori di cacao hanno in comune la caratteristica di essere disposti lungo la linea dell’Equatore nella fascia tropicale tra il 20°parallelo nord e il 20° parallelo sud con temperature medie annue tra i 30 e i 32 gradi e minime mai al di sotto dei 18° e piogge ben distribuite durante tutto l’anno poiché la pianta del cacao ha bisogno di una terra piuttosto umida come caldo umido deve essere il clima ( umidità tra il 70 e 80% di giorno fino a raggiungere il 100% di notte).
Il prezzo del cacao in semi è calcolato sulla media delle quotazioni dei tre mesi migliori dell’anno sul Mercato del Cacao di Londra (London Cocoa Terminal Market) e su quello di New York (NYBOT). E’ espresso in dollari per tonnellata. Al 30 Settembre 2005 era di 1487,68 $ US per ton. Ovviamente questo è un valore indicativo poiché per qualità pregiatissime con minima produzione( il 5% di quella mondiale) come il Criollo nella varietà Porcellana, o Chuao i prezzi vengono concordati in precedenza, all’inizio dell’anno con i singoli produttori o con le piccole cooperative  da quei pochissimi cioccolatieri che riescono ad accaparrarsi il raccolto o parte di questo. Alla Borsa di Londra, come per alcune azioni, quello che resta è venduto a premio.
L’America Latina e i Caraibi insieme all’Ecuador producono più dell’80% del cacao più pregiato ed aromatico, mentre sono i paesi africani i grandissimi produttori mondiali di cacao definito Nazionale, quello meno pregiato e più diffuso e quindi meno caro.

Marina Sanvito

Arte del Cioccolato
Viale Monte Nero, 73 Milano
Tel.02 54019419
www.artedelcioccolato.biz