Sachertorte E' terra di contrasti: il blu cobalto dei Carabi e lo smeraldo della selva amazzonica sono intrecciati con il labirintico corso dell'Orinoco e le più vertiginose cascate del mondo. Pochi luoghi al mondo infatti conservano l'irresistibile fascino della Gran Sabana venezuelana, con i suoi scenari primordiali che ricordano "Il mondo perduto" di A.C. Doyle popolato di dinosauri, piante ed animali straordinari. I tepuyes, le grandi e maestose montagne tabulari, spuntano all'improvviso con le loro sagome tronche dall'immenso oceano verde della foresta che nessuna strada ha osato sinora tagliare. Roccia, foresta e acqua. L'acqua che vi scende si fa strada nel fitto della selva originando cascate e fiumi impetuosi chiamati salti. Santa Elena è l'ultimo avamposto prima della frontiera con il Brasile e, come nei film, nel bel mezzo della natura più imponente, vi sono la missione e il villaggio indio. La bellissima laguna di Canaima è formata da un fiume che cade da una parete alta quasi mille metri nella giungla sottostante sollevando nubi di vapore e disegnando arcobaleni. E' il Salto Angel, la cascata più alta del mondo, uno spettacolo nello spettacolo. Gli Indios Pemones che vivono in questa regione raccontano da sempre la leggenda dell'Ayuan Tepuy: "Chi, se non gli spiriti che vivono sulla sommità della montagna, poteva realizzare un'opera naturale così impressionante?" Il Parco Nazionale di Canaima, con una superficie di tre milioni di ettari è uno dei 6 parchi più estesi della terra, nel cuore della Guyana venezuelana. Ogni tepuy rappresenta un mondo a sé, esclusivo ed irripetibile, una nicchia ecologica dove ogni specie animale e vegetale si è evoluta con ritmi e caratteristiche assolutamente unici, proprio come è successo solo in alcune isole perdute nei grandi oceani. Ma per tutti "gli addetti ai lavori" il Venezuela è il paese dove si produce il famosissimo cacao Criollo e la rara qualità"Porcelana", oggi ricercatissima e contesa dai produttori di cioccolato d'autore come Domori ed Amedei. Così raggiungeremo, dulcis in fundo…, sperduta tra le montagne, all'ombra della foresta tropicale, la mitica Chuao, con le sue sfarzose case coloniali color pastello: centro del cacao particolarmente attivo nel passato, ospita oggi un museo che ne ricostruisce minuziosamente la storia. Ancora oggi nella zona vi sono alcune tra le piantagioni di cacao più famose del mondo, insieme a quella di Choroni. Nel 1892 Emile Dubois a Parigi pubblicava l'inventario dei migliori cacao dell'epoca e già citava il "caracca di Chuao ", che oggi chiamiamo criollo, il cacao più apprezzato e più caro, dai chicchi grandi come olive, sui quali si "danzava" a piedi nudi per renderli più lucenti mentre si essiccavano al sole.

Un cenno sulle sistemazioni alberghiere
· A Caracas gli alberghi sono prima categoria
· Il Campamento Hoturvensa è situato in una verde radura sulle rive della laguna
  di Canaima, con una suggestiva veduta delle cascate formate dal Rio Carrao. E'   costituito da una serie di bungalow forniti di servizi privati, da un bar e da un   ristorante. La sistemazione è semplice ed essenziale, ma la grande prerogativa   di questa struttura è rappresentata dalla bellezza dell'ambiente che la circonda.
· Nelle zone interne le strutture alberghiere offrono un servizio modesto, la   corrente elettrica è fornita da generatori ed in talune ore della giornata viene   sospesa, l'acqua calda per la doccia non è sempre disponibile, i servizi igienici   sono essenziali.

IL PROGRAMMA:

1° giorno: ITALIA/CARACAS
Partenza da Milano o Roma con volo Alitalia per Caracas. Pasti, proiezione di film a bordo. Arrivo in giornata. Trasferimento e sistemazione all'Hotel Hilton***** o similare. Cena e pernottamento in albergo.


2° giorno: CARACAS / PUERTO ORDAZ / GRAN SABANA
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Puerto Ordaz. Arrivo e partenza per la Gran Sabana, l'Amazzonia venezuelana, splendido luogo dove si trovano i "tepuy", le famose montagne con la punta tagliata, ubicate in questa zona che è geologicamente tra le più antiche della terra. Si vedranno cascate, montagne, pianure immense e verdissime e flora e fauna uniche. Visita al Parco Cachamay, Upata, Guasipati, El Callao e ad una miniera d'oro. Cena al Campamento Anaconda. Pernottamento.


3° giorno: GRAN SABANA / SANTA ELENA
Dopo la prima colazione partenza per la Gran Sabana, attraverso la Sierra de Lema. Visita al Salto Chinak Meru ed escursione in canoa lungo il fiume Aponguao. Pranzo, visita al Salto Kama. Cena e pernottamento in Lodge. La Gran Sabana, letteralmente "Grande savana", è costituita da un altopiano posto a 700 metri di altezza cosparso di vette che superano i 1200 metri. Questo enorme tavoliere, costituito da rocce antichissime e granitiche, è solcato da numerosi fiumi che nel corso del tempo hanno scavato gole e canyons profondi fino a 90 metri sotto il livello del mare. I tepuyes, dalle pareti verticali e dalle cime piatte, sovrastano la selva, ancora oggi habitat di flora e fauna misteriose.


4° giorno: SANTA ELENA
Dopo la prima colazione visita alla Quebrada de Jaspe e al villaggio indio di San Francisco de Yuruini. Pranzo e tempo a disposizione per attività balneari al fiume Suruape. Visita alla Missione di Santa Elena e alla "Linea" (frontiera con il Brasile). Cena e pernottamento in Lodge.

5° giorno: SANTA ELENA / CANAIMA
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza per Canaima. Arrivo e sistemazione al Campamento Hoturvensa, formato da 115 camere all'interno di bungalows con servizi privati, ben arredate, ristorante, bar. E' la miglior struttura ricettiva della zona, ubicato di fronte ad una spettacolare laguna. Il Parco Nazionale di Canaima, con una superficie di 3 milioni di ettari, rappresenta una delle riserve naturalistiche più estese della Terra. In questa zona, il Rio Carrao, affluente del Rio Caroni genera, precipitando in uno strapiombo di 1.002 metri, la cascata più alta del Mondo: il Salto Angel. Immersi nella giungla, tra fiumi e cascate, si stagliano i meravigliosi "tepuys" le montagne con la punta tagliata, alte fino a 2.500 m., che insieme al Massiccio della Guyana, rappresentano una delle formazioni geologiche più antiche del pianeta. Nel pomeriggio dopo il pranzo, escursione in canoa alla laguna di Canaima e alle cascate di fronte al Campamento. Rientro per la cena ed il pernottamento.


6° giorno: CANAIMA
Dopo la prima colazione partenza per l'escursione dell'intera giornata all'Isla Orchidea: da Puerto Ukaima si sale su una tipica "curiara", (canoa a motore) per risalire il fiume Carrao, fino ad arrivare alla Sabana di Mayupa. Visita della zona e proseguimento per l'Isola Orchidea, incontrando durante la risalita del fiume il villaggio degli indios Arutaima. Si continua attraverso le spettacolari vedute che offre la foresta ai piedi dell' Auyantepuy. Giunti all'Isola Orchidea si percorre l'Isola fino alle bellissime spiagge dove ci si potrà rilassare e fare il bagno. In seguito verrà servito il pranzo barbecue a base di carne o pesce alla griglia. Nel pomeriggio rientro a Canaima dove si arriverà intorno alle 18.00. Cena e pernottamento al Lodge.

7° giorno: CANAIMA / CARACAS / CHORONI
Dopo la prima colazione imbarco su piccoli aerei per compiere il sorvolo del Salto Angel, avvistato per la prima volta da Jimmy Angel, avventuroso pilota nord-americano, che con il suo monoposto Flamingo, lo sorvolò nell'ottobre del 1937. L'aereo entrò in panne e costrinse Angel ad un atterraggio di fortuna sulla cima dell'Auyàntepuy (2.500 m), Jimmy, illeso, discese il corso del Rio Carrao e dopo 11 giorni di marcia raggiunse il primo luogo abitato. Ancora oggi sulla cima del Salto c'è una riproduzione del celebre Flamingo, mentre l'originale è conservato a Maracay. Rientro a Canaima e imbarco sul volo per Caracas. Arrivo e trasferimento a Choroni, il cui nome deriva da Choros (cacao) e oni (terra). E' un piccolo villaggio di pescatori con case coloniali dai colori pastello. Arrivo dopo circa 4/5 ore e sistemazione presso la Posada El Portete. Cena e pernottamento.

8° giorno: CHORONI / CHUAO / CHORONI
Prima colazione in posada. Intera giornata dedicata all'escursione a Chuao dove si potranno visitare le coltivazioni di cacao e la semplice lavorazione, come facevano ai tempi della colonia. Pranzo in corso di escursione. Rientro in serata a Choroni. Cena e pernottamento.

9° giorno: CHORONI
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di una tipica "finca" produttrice di cacao. Attualmente sono in funzione circa 10 fincas del cacao, in fastose dimore coloniali. Infatti la zona era uno dei centri maggiori di produzione di cacao. Pranzo in albergo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena in albergo e pernottamento.

10° giorno: CARACAS/ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo per Caracas. Arrivo, assistenza in aeroporto da parte di personale parlante italiano e proseguimento con volo di linea per Milano. Pasti, film e pernottamento a bordo.

11° giorno: ITALIA
Arrivo in mattinata e fine del viaggio.

LA QUOTA COMPRENDE:

Volo Alitalia da tutti gli aeroporti del centro e nord Italia per Caracas e ritorno,Voli interni in Venezuela, Franchigia 20 kg per Caracas, Sistemazione in camera doppia standard negli hotels descritti o similari con trattamento di prima colazione (prima categoria a Caracas, migliori lodges, posadas o campamenti), Pasti come indicato nel programma, Trasferimenti, visite, escursioni ed assistenza locale, come indicato nel programma, Tasse aeroportuali in Italia, accompagnatore professionista dall'Italia.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Le bevande (calcolare 1 birra o soft drink a pasto per persona usd 3); Assicurazione annullamento facoltativa; Assicurazione medico bagaglio Elvia; Mance; Extra personali in genere; Tasse aeroportuali in Venezuela (internazionali usd 25, nazionali e usd 3 per i voli nazionali); Tasse d'ingresso ai parchi Nazionali ( usd 5 per Canaima); Tutto quanto non specificato.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Per informazioni e prezzi contattateci via mail: info@chocotravels.com


_top